Rocca Priora e Monte Porzio si associano per il bando regionale su compostaggi e autocompostaggi

Pubblicato: Venerdì, 06 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) - Progetto di collaborazione tra i due comuni

ilmamilio.it

ahsi mamilio

La Giunta comunale di Rocca Priora ha approvato il progetto di associazione temporanea tra i Comuni di Rocca Priora e Monte Porzio Catone per la partecipazione al bando regionale "Misure a favore delle attività di compostaggi o e autocompostaggi o per la riduzione della frazione organica per i comuni del Lazio e Roma Capitale" .

Il bando ha l’obiettivo di incoraggiare a sostenere gli interventi volti alla prevenzione della generazione di rifiuti urbani ed alla raccolta differenziata e recupero di quelli prodotti da parte dei Comuni e delle loro forme associative. L’autocompostaggio e il compostaggio ‘di comunità’, nello specifico, vengono promossi in quanto contribuiscono alla redazione della quantità di rifiuto organico intercettabile del sistema di raccolta differenziata presente nel territorio e costituiscono, insieme al compostaggio locale, dei momenti di trattamento in loco della frazione organica dei rifiuti urbani. La Regione Lazio ha messo a disposizione delle risorse finanziarie sul bilancio regionale per il sostegno ad interventi strutturali duraturi ed efficaci, nonché per l’acquisto di attrezzature utili al conseguimento degli obiettivi.

L’istanza di partecipazione può essere presentata sia da singoli comuni, sia dagli stessi in forma associata. Rocca Priora ha partecipato assieme al Comune di Monte Porzio Catone che, a seguito di precedenti incontri, si è reso disponibile ad operare collegialmente, demandando il Comune di Rocca Priora alla richiesta di partecipazione al bando. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura