Covid19, Rocca di Papa: parchi e mercati restano chiusi. Le regole su sport, trasporti, asporto cibo

Pubblicato: Domenica, 03 Maggio 2020 - redazione attualità
Coronavirus: obbligo mascherine solo se gratuite o detraibili ...ROCCA DI PAPA (attualità) - Con il 4 Maggio rimangono alcuni divieti
 
ilmamilio.it
 
Il Comune di Rocca di Papa ha reso pubblico un vademecum con le regole da seguire durante la fase, che partirà domani 4 Maggio.
 
Mercati e parchi rimarranno chiusi. Riapre il cimitero. 
 
OBBLIGO DI MASCHERINA
Dal 4 maggio sarà obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi (anche al supermercato) dai 6 anni in su. Nei luoghi aperti è comunque consigliata.
 
 SPOSTAMENTI
Dal 4 maggio saranno consentiti spostamenti tra comuni della stessa Regione, sempre con autocertificazione, per:
• esigenze lavorative;
• situazioni di necessità;
• motivi di salute;
• incontrare i congiunti.
In ogni caso, occorre rispettare il divieto di assembramento, il distanziamento di almeno un metro tra persone e utilizzare la mascherina.
È fatto divieto di spostarsi in un’altra regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio.
Si potrà fare la spesa nei comuni limitrofi.
 
 CIMITERO
Il Cimitero Comunale verrà riaperto il 6 maggio. Vi si potrà accedere solamente se dotati di mascherine e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, evitando assembramenti.
Sono consentite le cerimonie funebri, con massimo 15 partecipanti.
 
 ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT
Dal 4 maggio sarà consentito svolgere attività sportiva anche oltre le immediate vicinanze alla propria abitazione, nel rispetto della distanza interpersonale di 2 metri.

todis montecompatri banner ilmamilio

 
RISTORAZIONE
Per i servizi di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, dal 4 maggio sarà consentita anche l’attività di asporto.
 
 TRASPORTO PUBBLICO
Sui mezzi del trasporto pubblico locale si potrà salire solamente se muniti di mascherina. I mezzi potranno trasportare un numero di passeggeri tale da non superare la metà dei posti disponibili a bordo.
 
️ PARCHI
Vista la difficoltà logistica di disciplinare l’accesso ai parchi garantendo la distanza di legge, i parchi comunali e le aree gioco per ora resteranno chiuse.
 
CANTIERI PRIVATI
Dal 4 maggio ripartono attività di manifattura, commercio all’ingrosso e i cantieri privati
 
MERCATO
Rimarrà chiuso il mercato settimanale.