I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Porzio Catone: cultura e scuola, l'assessore Minucci traccia un bilancio

minucci gianlucaMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Tante le iniziative in corso o comunque già in agenda

ilmamilio.it - comunicato stampa

ahsi mamilio

L'Amministrazione comunale, pur di fronte a enormi difficoltà di bilancio, si sta impegnando, attraverso l'opera dell'assessorato alla Cultura - Pubblica Istruzione - Beni Culturali, nel trovare nuove strade di finanziamento per le attività, eventi culturali e manifestazioni varie e per garantire contributi alle associazioni.

Abbiamo partecipato e vinto Bandi regionali e sono state avviate concrete collaborazioni con associazioni locali; queste ultime, tra l'altro, hanno permesso di realizzare degnamente le scorse festività patronali. L'assessorato alla cultura, non disponendo più di fondi comunali, è inoltre alla ricerca di altre vie per evitare la chiusura dei musei che costituiscono il fiore all'occhiello della nostra città, quali il "Barco Borghese", il "Museo della città" ed il "Museo del vino", per il Barco Borghese in particolare siamo al lavoro per ottenere concretamente risorse dal Ministero della Cultura, attraverso un progetto che permetterà il rilancio dell'importante sito archeologico. Come anche siamo al lavoro e abbiamo intavolato diversi incontri finalizzati allo sblocco dei finanziamenti per il museo della città e per il riallestimento del museo del vino.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

"Il nostro impegno - spiega l'assessore Gianluca Minucci (nella foto) - sta già dando i suoi frutti, attraverso eventi che consentiranno alla nostra città di essere sempre un centro rilevante anche sotto il profilo culturale".

A ottobre si terranno due importanti manifestazioni:

  • Sabato 21 si terrà a Villa Mondragone l'evento"Monte Porzio Catone Città del Calendario Gregoriano", realizzato nell' ambito del "Bando dei Borghi" della Regione Lazio. L'evento si svolgerà in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, l'Associazione Nazionale Carabinieri e l'Associazione "Slow Food condotta di Frascati";
  • Venerdì 27 si svolgerà a piazza Borghese una grande manifestazione dedicata a Don Lorenzo Milani: "I Care", in Cammino con Don Milani . Il piazzale di via 2 settembre prenderà il nome del prete di Barbiana e lì a sua memoria sarà scoperta una stele. Nel corso della mattinata celebrativa gli alunni delle scuole di Monte Porzio Catone attraverseranno il centro storico in un "Cammino della Pace". La nostra città sicuramente aderirà al coordinamento delle "Scuole per la pace".
  • Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Molteplici sono inoltre le iniziative e gli interventi che promuovono e promuoveranno il nostro territorio sotto il profilo turistico e culturale, a testimonianza del grande lavoro che sta svolgendo l'assessorato:

  • Sono stati vinti 9.000,00 euro attraverso un Bando Regionale sul "Borghesianum", legato alla valorizzazione di tutto l' impianto delle Ville Tuscolane, oltre a finanziamenti per il Museo del Vino e del Museo della Città.
  • Abbiamo partecipato al bando per le festività natalizie di 20.000,00 euro della Regione Lazio per la XX Mostra di Presepi e Diorami e a iniziative culturali di interesse che copriranno tutto il periodo natalizio. 
  • A breve sarà installata una rete wi-fi nel centro storico che sarà di ausilio ai cittadini e ai turisti (nell’ambito del "Bando dei Borghi");
  • È prevista l'installazione di nuove segnaletiche e bacheche turistiche e promozionali;
  • Stiamo collaborando per la migliore riuscita delle attività culturali comunali con la Scuola di Musica, il Teatro Catone e con associazioni musicali presenti sul territorio, per la creazione del Polo Culturale di Eccellenza che coinvolga anche le realtà scientifiche e culturali del territorio.
  • Sono in corso di studio nuove iniziative per il prossimo anno di grande impatto sulla nostra città. Nel contempo si stanno studiando nuove ed ottimizzate soluzioni per la Mostra delle "Orchidee dal Mondo".
  • Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

"Per quanto riguarda la scuola - prosegue Minucci - siamo impegnati a rispondere e se possibile risolvere le istanze dei genitori. Ricordiamo che abbiamo realizzato importanti interventi negli edifici scolastici; oltre ai lavori di manutenzione, la sistemazione della palestra, dell'antifurto e del cancello automatico nell'edificio scolastico di via I maggio.

Pur di fronte a tante difficoltà di ordine economico - aggravate da sentenze scaturite da eredità del passato, che quest'anno aggiungono 1.300.000 euro di debiti fuori bilancio, di cui tutti i cittadini devono essere consapevoli - vogliamo concludere con un messaggio di ottimismo affermando che la cultura e la scuola, pur tra tagli e ridimensionamenti, sicuramente da parte di questo assessorato non conosceranno alcun arretramento, anzi un nuovo sviluppo, come meritano i nostri cittadini e l'intera comunità.

Ringraziamo infine tutti i cittadini che collaborano nelle associazioni di Monte Porzio Catone alla crescita culturale e sociale della nostra Città."