D’Annunzio a Colonna: il ricordo della classe III F dell’Istituto “T.Gulluni”

Pubblicato: Mercoledì, 29 Aprile 2020 - Redazione attualità

dannunzio gabriele frascati ilmamilioCOLONNA (attualità) - I ragazzi, guidati dalla prof. Luisella Pasquali, ci ricordano come, da almeno quattro generazioni, si celebra il ricordo di D’Annunzio

ilmamilio.it 

Durante la Giornata Mondiale del Libro, che si è tenuta il 23 aprile scorso, gli alunni della classe III F della scuola media “Tiberio Gulluni” hanno voluto raccontare le celeberrime visite di D’Annunzio nel nostro paese. I ragazzi, guidati dalla prof. Luisella Pasquali, ci ricordano come, da almeno quattro generazioni, si celebra il ricordo di D’Annunzio. Numerosi gli aneddoti sul Vate, che con la sua macchina andava spesso a trovare i suoi figli e la moglie Maria nella residenza di suo suocero il Duca Jules Harduin, sepolto per sua volontà nel nostro cimitero.

Si racconta del poeta duellare  sotto i pini secolari, arrabbiato poiché due bambini sfrenarono la sua Isotta-Fraschini, che solitamente spingevano nelle salite che precedevano l'arrivo a quella che sarebbe diventata Piazza Duca di Gallese dove ancor oggi si trova l'ingresso della residenza denominata "La Villa", delle discussioni con il Duca e della sua disperazione il giorno che apprese la notizia della fuitina di sua figlia…

todis montecompatri banner ilmamilio

La storia raccontata dai ragazzi della III F è stata ripresa anche da Leggere:Tutti, il mensile del libro e della letteratura, proprio durante la giornata del 23 aprile: https://leggeretutti.eu/dannunzio-e-il-paese-di-colonna/

La Prof.ssa Pasquali sarà ospite questa sera nel salotto virtuale di Fabio Polli della redazione de Il Tuscolo, dove ci parlerà di alcuni aneddoti legati a D’Annunzio e le attività che, insieme alla sua classe, intraprenderà per raccogliere le testimonianze legate al poeta.