METEO – Debole instabilità nei prossimi giorni con piogge sparse e locali temporali sul Lazio

Pubblicato: Martedì, 28 Aprile 2020 - redazione meteo

monti prenestini nuvole ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nuova fase instabile per questa fine di aprile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel corso della nuova settimana il campo anticiclonico, che ci ha protetto nel weekend, si abbasserà di latitudine favorendo il passaggio sull’Italia di un flusso di correnti umide atlantiche. Tempo instabile a partire dalla giornata di martedì 28 aprile con rovesci sparsi sulle regioni settentrionali e tirreniche, localmente media la probabilità di temporali specie in corrispondenza dei rilievi appenninici. Nubi in transito nella giornata di mercoledì 29 aprile, ma con brevi rovesci relegate alle zone interne. Meglio giovedì con più spiragli di sole e qualche innocua velatura, ma con nubi in aumento dalla sera.

Previsioni meteo nel dettaglio sul comparto romano e dei Castelli. Nella giornata di martedì 28 aprile tempo instabile sul Lazio con cielo generalmente molto nuvoloso o coperto e possibilità di qualche rovescio sparso in mattinata. Nel corso della giornata le precipitazioni si concentreranno maggiormente nelle aree interne, prospicienti ai settori appenninici, dove non è da escludersi qualche temporale. Alla sera fenomeni in esaurimento con cieli generalmente o parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione le massime. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Nella giornata di mercoledì 29 aprile, transito di nubi medio-basse alternato a schiarite con bassa possibilità di qualche pioggia specie nelle aree interne. Maggiori schiarite in serata su tutti i settori. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali.

todis montecompatri banner ilmamilio

Giovedì 30 aprile tempo in miglioramento con ampie schiarite e qualche velatura di passaggio. Soltanto in serata aumento della nuvolosità con possibilità di qualche pioggia su settori interni appenninici. Temperature in aumento specie le massime. Venti deboli meridionali.

Tendenza weekend primo maggio. Dando, un rapido sguardo al prossimo weekend si profila una graduale rimonta dell’alta pressione africana che provocherà un rialzo termico e tempo stabile specie a fine weekend, mentre qualche locale disturbo probabile ancora tra il primo maggio e il 2 maggio.

Gianluca Caucci, meteorologo


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna