Dessì: "Riapriamo i cimiteri con accessi contingentati. Una misura preziosa per la popolazione"

Pubblicato: Mercoledì, 22 Aprile 2020 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La proposta del senatore 5 stelle al sindaco di Frascati e ad ai sindaci dei Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“Bisogna iniziare a dare qualche segnale di “normalità” alla popolazione, e probabilmente, in attesa dei decreti e delle decisioni del Governo, può essere una buona misura quella di riaprire i cimiteri”. A dirlo è il senatore Emanuele Dessì (M5S), residente a Frascati.

“L’aspetto spirituale, in questo momento così difficile, diventa importante anche per coloro che magari normalmente non hanno questa pulsione: credo dunque che dare ai cittadini la possibilità di tornare a salutare, “vedere”, commemorare i propri defunti, sia importante. Anche perché, non dimentichiamolo, da due mesi non possono essere celebrati funerali e sono molti coloro che non hanno potuto dire neanche addio ai propri cari”.

“Propongo dunque al sindaco di Frascati Mastrosanti, ma anche agli altri sindaci del territorio, di pensare ad una possibile riapertura, contingentata per garantire le condizioni di sicurezza, dei nostri cimiteri. Penso ad un servizio anche su prenotazione, con una gestione attenta degli accessi ma che consenta alla gente di “riappropriarsi” di un luogo così intimo e prezioso per gli affetti, la memoria, la comunità”.

comeDonare ilmamilio