VIDEO - Colonna si ferma in omaggio delle vittime di covid-19. Torna il suono delle campane

Pubblicato: Domenica, 19 Aprile 2020 - redazione attualità

benedizione campane colonna ilmamilioCOLONNA (attualità) - Un momento molto emozionante davanti alla chiesa di San Nicola di Bari, dove il Parroco, don Ireneo Rogulski insieme alle autorità civili e militari ha ricordato i morti per coronavirus

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Non dobbiamo mai abituarci ai numeri delle vittime – ha esclamato don Ireneo -. Dopo tante settimane di emergenza, corriamo il rischio di non fare più caso se muoiono mille, ottocento o quattrocento persone. Invece loro non sono i numeri! Ogni morte è un dramma della persona che perde la vita, spesso in totale isolamento, ma anche il dramma dei familiari che non possono stare vicino si loro cari ricoverati all’ospedale – ha rimarcato il sacerdote".

Dopo una preghiera e un minuto di silenzio sono state spiegate le sirene delle auto del Gruppo Pegaso della Protezione civile di Colonna. Alla cerimonia è stato presente anche il senatore Bruno Astorre, il colonnese d’origine sempre presente nei momenti rilevanti della vita del paese.

Oltre a questo atto in onore alle vittime, ma anche in segno di riconoscenza alle forze dell’ordine, agli amministratori comunali (rappresentati su tutti dal sindaco Fausto Giuliani) e sopratutto agli operatori sanitari, sono state anche benedette le nuove campane elettroniche che la comunità di Colonna ha acquistato per rendere la vita parrocchiale un po’ meno triste in questo momento così mesto e cupo.

"Qui a Colonna siamo molto provati quest’anno. Prima il terremoto che ha privato la comunità non solo la possibilità di partecipare alle funzioni in chiesa ma anche il suono delle campane, spente e poi tolte per precauzione – spiega sempre don Ireneo. - Con l'acquisto delle campane volevamo rendere la vita del paese più allegra e serena".

 

Ai parrocchiani è stato chiesto dal Parroco di registrare il suono delle campane dai diversi rioni della Parrocchia e hanno partecipato al rito con la diretta Facebook. "Grazie di cuore caro Don per il ritrovato suono delle campane! Abitando al centro, per me sono state sempre una voce significativa della quotidianità e della festa! In questo silenzio assordante, in questo periodo di lutto e di dolore per tutti, la voce lieta e festosa delle campane è davvero gradita!", scrive una di tanti parrocchiani felici per il suono delle nuove campane.

Oggi per i fedeli della Chiesa cattolica celebrano la domenica della Divina misericordia, la festa che Gesù stesso ha chiesto e divulgato nel mondo attraverso s. Faustina Kowalska (1905-1938), una suora e mistica polacca.

comeDonare ilmamilio