I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

"Si alza il vento", l'animazione come non si era mai vista

alzaVento2 ilmamilioROCCA PRIORA (cinema) - L'opera di Hyao Miyazaki è semplice e straordinaria: un capolavoro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'animazione come non si era mai vista. I film dello studio Ghibli sbarcano su Netflix permettendoci di apprezzare le grandi opere dello studio nipponico, tra questi anche quelli di due mostri sacri non solo dell'animazione ma di tutta la settima arte, Hayao Miyazaki, autore fra gli altri di "La città incantata" e "Principessa Mononoke", e Isao Takahata, "La storia della principessa splendente" e "Una tomba per le lucciole".

"Si alza il vento" è l'ultima fatica di Miyazaki che ci regala un racconto ispirato alla vita di Jirō Horikoshi, progettista dei caccia Zero impiegati dal Giappone nella Seconda guerra mondiale.

Il regista, riassume nel migliore dei modi tutta la sua poetica riproponendo tutti i temi a lui cari, dal rispetto della natura all'antimilitarismo, realizzando il suo film più personale e toccante. L'abilità narrativa dell'autore tocca picchi mai raggiunti emozionando e intrattenendo come pochi. Un'opera dove la storia d'amore è una delle migliori che si siano mai viste, fatta di piccoli gesti e di una delicatezza e semplicità da applausi dove Jirō, non potendo realizzare il suo sogno di diventare un pilota d'aerei decide di costruirli sapendo però che causeranno morte e distruzione, da qui il dilemma del film "Tra un mondo senza piramidi e uno con, tu quale sceglieresti?".

"Si alza il vento" è un'opera semplice, struggente, visivamente magnifica che mostra come l'animazione possa essere più che un prodotto per bambini perché di fronte a un film come questo anche gli adulti non possono far altro che rimanere estasiati.

Voto: 5/5

alzaVento1 ilmamilio

comeDonare ilmamilio