Monte Compatri, attiva ordinanza di isolamento del San Raffaele. 13 casi positivi saranno trasferiti

Pubblicato: Sabato, 18 Aprile 2020 - redazione attualità

MONTE COMPATRI (attualità) - In atto tutte le disposizioni

ilmamilio.it

A Monte Compatri è attiva l'ordinanza dell'Istituto San Raffaele, firmata questo pomeriggio dal sindaco D'Acuti.  La decisione di firmare questa ordinanza, sabato 18 aprile, dopo la conferma di 14 casi positivi al Covid-19 registrati nella giornata di venerdì 17 aprile dopo 74 tamponi analizzati e dopo la notizia del primo caso di un paziente morto a causa del Coronavirus.

Dalla struttura gli operatori possono uscire solo con autocertificazione che attesti nome, cognome e contatti avuti. Chi tra questi non riuscisse a garantire l'isolamento presso la propria abitazione sarà trasferito presso un albergo convenzionato con la Asl Roma 6, che è sul posto per ricostruire il link epidemiologico dei contagi e dei contatti.

Tra i positivi un solo operatore. Sono 53 i test negativi ma attendiamo ancora l'esito di 7 analisi; predisposti altri tamponi. Il 118 trasporterà i 13 casi positivi presso l'ospedale Covid Regina Apostolorum di Albano: tutti i famigliari saranno avvertiti direttamente dalla struttura sanitaria del disposto trasferimento. Un operatore è presso la propria abitazione.

"Ho subito contattato l'unità di crisi - afferma D'Acuti -  con il direttore generale della Asl Rm 6 che si è immediatamente attivato. Ribadendo il rispetto di competenze e funzioni dell'unità di crisi e della Regione Lazio, in attesa che vengano assunte decisioni in merito, come primo cittadino ho il dovere di garantire la sicurezza e la tutela pubblica. Per questo devo evitare quanto accaduto a Rocca di Papa, dove il 9 aprile si sono riscontrati 12 casi positivi; il giorno seguente il sindaco facente funzioni Veronica Cimino ha scritto agli organi competenti per attivarsi, il 13 aprile si registravano 86 casi e l'ordinanza di chiusura è stata emessa solo il 14 aprile. Si segnala l’immediata ed ampia disponibilità della struttura del San Raffaele che ringrazio".

LEGGI Morire in tempi di coronavirus, l'agenzia funebre: "La benedizione fuori al cimitero, unico momento per l'addio"