Lucca e Puccini, per la nuova puntata di 'Paesi che vai' su RaiUno la regìa è di De Masi

Pubblicato: Sabato, 18 Aprile 2020 - redazione attualità

Il regista residente a Rocca Priora ha guidato le riprese della puntata 

ilmamilio.it

Andrà in onda domenica 19 aprile alle 9.40 su Rai Uno una nuova puntata di “Paesi che vai” interamente dedicata a Lucca e a Giacomo Puccini. Il programma televisivo condotto da Livio Leonardi, con uno share medio di 2.2 milioni di telespettatori, prevede che il conduttore accompagni il pubblico a visitare la città con l'aiuto di un personaggio illustre, nel nostro caso Giacomo Puccini, che incontrerà, durante il suo percorso, i vari personaggi delle sue opere.

La puntata lucchese - che resterà disponibile sulla piattaforma web RaiPlay - è stata girata in febbraio scorso ed è stata possibile grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale e Fondazione Puccini – Puccini Museum - Casa natale, Lucca, Teatro del Giglio, Istituto Superiore di Studi Musicali "L.Boccherini", Complesso Museale Cattedrale Lucca, Comunità Parrocchiale del Centro Storico di Lucca, Palazzo Pfanner e Associazione  Laboratorio Brunier per i costumi.


“La promozione della città non si ferma e Giacomo Puccini si conferma il miglior ambasciatore di Lucca – afferma l’assessore alla cultura e turismo Stefano Ragghianti – stiamo lavorando per la ripartenza, quando avremo superato l’emergenza sanitaria. 

La regia è stata firmata da Filippo De Masi, residente a Rocca Priora, già protagonista di programmi di successo di Rai e Madiaset. De Masi ha pubblicato in questi giorni un libro di aneddoti e ricordi della sua lunga carriera in 'Che fantastica storia è la vita".

Leggi anche:  “Che fantastica storia è la vita”. Il libro del regista De Masi tra attori e uomini dello spettacolo