“Flusso”: il lavoro rappresentativo di Cyma, artista ciampinese

Pubblicato: Sabato, 18 Aprile 2020 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) -  E' una Produzione Mono Lithe, collettivo di arte sperimentale con base a Ciampino

ilmamilio.it

'Flusso' è lavoro rappresentativo della ricerca sonora di Cyma, progetto elettronico di Samuele Cima. E' una Produzione Mono Lithe, collettivo di arte sperimentale con base a Ciampino. L’Artwork è di ZENJT Cristina Giustiniani ed è una rielaborazione in grafica digitale di una foto analogica di Alberto Cima, scattata durante il gran premio di Imola nel 1984.  Raccoglie una serie di esperimenti sonori dedicati alla fluidodinamica, derivate da un’ispirazione stilistica prevalentemente astratta, dall’utilizzo di suoni contenuti nel bagaglio artistico di Samuele.

Le tracce, infatti, nascono dall’unione di diverse influenze: jazz contemporaneo, musica corale, ambient, post rock; mescolate insieme in produzioni elettroniche. Nastri, corde e metalli, sintesi granulare, modulare, sottrattiva e additiva, assemblaggio, miscela, assetto aerodinamico all'insegna dell'elettronica più fluida.

La Formula 1 degli anni 70-80 è un tema ricorrente nel disco, rappresenta la metafora del flusso” come moto dei corpi nei fluidi.

Chi è Cyma

Cyma è un cantante/chitarrista/producer nato a Ciampino, classe 1997. Tra cavi colorati e suoni giganti eterei, nuota nello sperimentalismo più assoluto, trasformandolo nel suo marchio. Spaziando dal Jazz alla musica corale, ci trascina nel suo mondo attraverso alla sua poetica, costruita sul sound design più raffinato e fuori dagli schemi. Cyma come cimatica, che designa una teoria che tenta di dimostrare un effetto morfogenetico delle onde sonore. Amante di cavi colorati e di qualsiasi suono che occupi due terzi dello spettro, Cyma fa della sperimentazione il suo marchio. Forte di un ampio bagaglio di cultura musicale che va dal Jazz alla musica corale e di una dettagliata cura per il sound design, la poetica di Cyma è quella di confezionare sonorità interessanti e talvolta fuori dagli schemi.

Chi è Mono Lithe

Monolithe è un collettivo di artisti con base a Ciampino. Unisce le arti musicali a quelle visive a quelle della parola. Il filo conduttore è la sperimentazione. Organizza eventi e produzioni artistiche che ruotano intorno al concetto di creatività. Coltiva la diversità dei linguaggi, l'unicità delle espressioni e la complementarietà delle arti.

Link utili:

Flusso: http://hyperurl.co/euzl6b

Facebook: https://www.facebook.com/cymacymacyma/

Instagram: @cymacymacyma