Coronavirus: parte la sperimentazione con colchicina, il farmaco anti-gotta. Reali: "Passo importante"

Pubblicato: Giovedì, 16 Aprile 2020 - redazione attualità

laboratorio covid19 ilmamilioFRASCATI (salute) - Il medico frascatano nei giorni scorsi attraverso ilmamilio.it aveva suggerito l'utilizzo dell'Arcoxia 90, altro medicinale per curare quel genere di patologia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato uno studio multicentrico italiano, coordinato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, sotto l’egida della Società Italiana di Reumatologia (SIR), della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e dell’Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) per valutare l’efficacia e la sicurezza di colchicina nel trattamento di pazienti affetti da covid-19.

A darne notizia è il portale dell'AIFA ma anche lo stesso ministero della Salute.

Una buona notizia che, in qualche modo, conferma l'intuizione avuta nei giorni scorsi dal dottor Franco Reali e lanciata proprio dalle colonne de ilmamilio.it.

LEGGI Coronavirus, il dottor Franco Reali: "Un possibile aiuto dal farmaco contro la gotta"

"Per la colchicina si tratta - spiega proprio il dottor Reali - di un'altra classe di farmaci che vengono utilizzati nel trattamento della gotta. Questo sta a significare che, anche sulla scorta dei farmaci per l'artrite reumatoide sperimentati già da settimane, quei rimedi utilizzati per questo genere di malattie possono apportare benefici anche per le persone affette da covid-19".

"In questi giorni - dice ancora il medico di Frascati - sono in costante contatto con l'AIFA che, devo dire, mi sta dando la soddisfazione di prendere in grande considerazione il farmaco che avevo suggerito, l'Arcoxia 90. Si tratta di antinfiammatori, come avevo detto nei giorni scorsi, che secondo me possono dare una mano contro il coronavirus".

LEGGI Coronavirus, il dottor Reali: "Contattato da casa farmaceutica per possibile sperimentazione farmaco anti-gotta"

comeDonare ilmamilio