Marino: emergenza case di cura, Cacciatore deposita interrogazione in Regione Lazio

Pubblicato: Martedì, 14 Aprile 2020 - Redazione politica

Risultato immagini per cacciatore marino"MARINO (politica) - La preoccupazione del consigliere regionale, originario proprio della città nota per la Sagra dell'Uva 

ilmamilio.it - nota stampa

Pubblichiamo la nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Cacciatore.

“La pandemia che stiamo attraversando richiede un grande sforzo da parte delle strutture sanitarie.

Per fronteggiare la crisi con interventi tempestivi, è necessario che le amministrazioni comunali - dalle quali dipendono diversi interventi di contrasto alla pandemia – possano conoscere con precisione la situazione sul loro territorio, in modo da comunicarla a loro volta e indirizzare la cittadinanza ai comportamenti più virtuosi e premurosi.

L’acquisizione delle corrette informazioni passa attraverso i dati che le ASL forniscono ai Comuni, non solo rispetto ai casi positivi ma anche numero dii tamponi effettuati.

Nel mio territorio, si è registrato un episodio controverso, che ha arrecato malessere in parte della Cittadinanza, proprio in un momento in cui le Istituzioni devono godere del massimo dell'autorevolezza, dato che si spendono con il massimo dell'autorevolezza possibile.

Immediatamente prima di Pasqua, a Marino si è registrato un aumento improvviso di casi di Coronavirus in due giorni: +20 positivi il 9 aprile, +25 l’11 aprile. Eppure i dati erano rimasti a lungo invariati, nei giorni precedenti in quelli compresi tra questi consistenti aumenti. Stando alle comunicazioni ufficiali, i numeri in aumento sono tutti ascrivibili ai tamponi effettuati in una struttura sanitaria RSA (casa di cura), di cui si è conosciuto il risultato quasi un mese dopo.

Ho presentato un’interrogazione alla Regione, in modo da evitare che questa situazione di incertezza possa ripetersi. Nell’interrogazione - che potete trovare qui sotto - chiedo che le ASL forniscano ai Comuni dati quotidiani sui casi Covid, specificando se ci sono stati risultati di tamponi, laddove non si registrino aumenti di positività per Coronavirus: un elemento che potrà rendere il più consapevole e completa possibile la comunicazione nei confronti della Cittadinanza.

Le amministrazioni locali rappresentano l’istituzione più vicina al territorio. È necessario fare di tutto, per fornire ai Comuni gli strumenti opportuni per combattere la pandemia!”.