Premio Letterario "Autori Italiani": Maria Tinto prima con "I bambini non nascono cattivi"

Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2017 - redazione eventi

FRASCATI (cultura) - Nell'edizione 2017 la scrittrice e psicologa di Frascati si classifica al primo posto per la sezione "Opera edita" con il saggio dal titolo "I bambini non nascono cattivi. Dalla coppia alla famiglia, la lunga strada del genitore".

ilmamilio.it

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 

IL LIBRO

La coppia, un figlio: dal sogno al disincanto. A volte va bene, altre tutto in frantumi: la vita dei due innamorati si sgretola sotto i colpi pesanti delle responsabilità. Cosa succede ai figli quando la relazione genitoriale è disfunzionale o quando diventa violenta? Quali sono disagi personali dei genitori che si ripercuotono nella vita dei figli? Chi è la madre oggi? Il senso materno esiste? Qual è il ruolo del padre nel tempo della globalizzazione? "I bambini non nascono cattivi" cerca di rispondere, anche attraverso storie di vita vera, a queste e molte altre domande, centrando la propria analisi su entrambi i genitori e, in particolare, sulla maternità, sulla coppia, sulle tipologie genitoriali e su tutte le disfunzioni familiari che troppo spesso vengono ignorate o trascurate. Perché i figli sono sempre il risultato dei propri genitori.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


MARIA TINTO
Maria Tinto è una psicologa clinica, laureata con lode, iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio. Si specializza nei disturbi della sessualità presso l’Università di Pisa, conseguendo il titolo di Consulente in Sessuologia e nelle Relazioni Affettive. Iscritta all'Albo Interno FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), è Educatrice Professionale socio-pedagogica e iscritta all’Ordine nazionale dei Giornalisti.  Esperta in Tecniche di rilassamento antistress e di visualizzazione guidata, si occupa anche di stress da lavoro correlato e di benessere organizzativo. Formata presso il CTS, Centro di terapia strategica di Arezzo, allieva del Prof. Giorgio Nardone, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, si occupa da anni di ricerca nell'ambito delle dinamiche familiari e delle relazioni di coppia; delle famiglie con caratteristiche disfunzionali violente e delle ripercussioni sullo sviluppo dei bambini; della violenza contro le donne e delle dinamiche relazionali che sfociano nel femminicidio. Organizza convegni e seminari atti a diffondere l’educazione di genere, per contrastare la violenza intra familiare e la violenza intra familiare assistita da parte dei bambini.
Appassionata cultrice di filosofia e di poesia, ha pubblicato due libri di poesia e vinto numerosi premi letterari, ed è presente nel Dizionario Antologico degli artisti italiani.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011