I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

FOTO - La super-Luna dà spettacolo nel cielo d'aprile: luminosa e "gigante" è tutta da ammirare

superluna1 200407 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un fenomeno dato dalla fase di Luna piena e dalla vicinanza del satellite alla Terra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Uno spettacolo che non sarà rarissimo ma che merita sempre uno spazio in prima pagina.

La super-Luna di questo inizio aprile è splendida: più luminoso ed appartentemente più grande, il nostro satellite si è alzato sui Castelli romani verso le 19 di questa sera dando spettacolo di sé.

Un fenomeno, quello della super-Luna, provocato dalla concomitante circostanza della Luna piena e dell'orbita del satellite che attraversa il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra di un percorso che, per sua natura ellittico (per quanto non molto distante da una circonferenza), vede proprio il nostro pianeta occupare uno dei due fuochi. Così come accade per il sole rispetto alle orbite dei pianeti secondo quella che è conosciuta come la prima legge di Keplero.

Fisica a parte, anche stasera il risultato è stato ampiamente assicurato. Nella foto in la Luna, grande e rosata, sale verso il cielo sopra Monte Porzio Catone, con foto scattata da Frascati. Nella foto in basso, scattata circa mezzora dopo, il satellite è già ben alto in cielo e la sua grandezza relativa è meno evidente.

Si ringrazia Valentina Campoli per la collaborazione

 superluna2 200407 ilmamilio

 

comeDonare ilmamilio