I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Oggi altri 33 casi di coronavirus: chi e dove sono? Asl Rm6 e sindaci facciano chiarezza

casi covid200407 ilmamilioFRASCATI (salute) - Domande che attendono risposte dovute ai cittadini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ancora una volta la Asl Rm6 si segnala come quella che, a livello regionale, fe registrare il più alto numero di nuovi contagi nell'intera regione Lazio.

Ieri, in controtendenza con quanto accaduto nei giorni precedenti erano stati solo 3: ma si era trattato di un caso.

Per il resto i numeri sono molto spesso stati medio-alti rispetti alle altre Asl.

Perché?

Da quando è iniziata la crisi sanitaria, un mese e mezzo fa, ilmamilio.it ha scelto con grande convinzione la linea delle comunicazioni ufficiali evitando di lanciarsi in scoop sensazionalistici ed attenendosi sempre a quelle che sono state le note istituzionali. Della Asl, dei Comuni, del Governo, della Regione Lazio (in particolare attraverso il portale Facebook "Salute Lazio").

Come ilmamilio.it molti altri (non tutti, ahinoi), hanno sposato questa linea contribuendo ad una corretta informazione come d'obbligo in un periodo così complicato e difficile. 

Adesso è il momento della trasparenza come e più di prima.

Perché è lecito chiedere - ed avere risposte -, ad Asl e Comuni, dove si siano registrati i nuovi casi di contagio. Se si tratti, come spesso accaduto in queste settimane, di comunità chiuse (comunità religiose o strutture sanitarie/assistenzialistiche) o di cluster specifici. E' obbligatorio chiederlo ed è un dovere rispondere nei confronti dei cittadini e della popolazione che, in larghissima maggioranza, sta rispettando con senso del dovere e con innegabili sacrifici (soprattutto in termini lavorativi) la prescrizioni.

Perché, dunque, spesso la Asl Rm6 è quella col maggior numero di nuovi casi? Dove si sono verificati i casi riportati oggi?

comeDonare ilmamilio