I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Le migliori ricette? Oggi le trovi in rete

torta fragole ilmamilio2FRASCATI (attualità) - La cucina resta una delle passioni preferite dagli italiani

ilmamilio.it

Capita a tutti di nona vere idee brillanti su cosa preparare stasera a cena. Che si tratti del normale pasto quotidiano, o di una serata speciale, a volte poter contare su una ricetta sfiziosa, su consigli validi, è un elemento che permette di rendere speciale la serata. Online sono disponibili ricette per tutti i gusti, ma anche per cuochi provetti e per principianti della cucina, in modo che chiunque si possa cimentare con il piatto o l’ingrediente che preferisce.

Perché cercare le ricette in rete

Le motivazioni che spingono molti a ricercare ricette online sono varie, a partire dal fatto che internet è molto più pratico come mezzo di informazione, rispetto a qualsiasi guida o libro cartaceo. Online le ricette sono corredata da interessanti fotografie, a volte addirittura da video; anche chi non sa cucinare può trovare ricette adatte a sfruttare al meglio le sue abilità, perfettamente spiegate e con informazioni chiare e facili da seguire. Oltre a questo internet propone ricette di vario genere, da quelle della tradizione, fino alle ricette originali, come quelle degli chef stellati o le spiegazioni di piatti internazionali, o ancora metodi per cucinare ingredienti insoliti.

Alla ricerca di una ricetta speciale

La cucina è uno tra i passatempi più amati dagli italiani. Alcuni hanno la possibilità di uscire spesso, di assaggiare i piatti dei grandi chef o di recarsi nei locali di tendenza. Per molti l’amore per la cucina si traduce nel desiderio di cucinare, anche ogni giorno o ad ogni pasto. Avere del tempo libero è il primo ingrediente, fondamentale per la riuscita dei piatti più complessi, ma anche per quanto concerne alcune ricette della tradizione. Chi ha varie ore di tempo, come avvien ad esempio quando non si può uscire di casa, si può cimentare in ricette elaborate, come ad esempio la preparazione della pasta fresca o dei dolci più complessi. Queste ricette solitamente non si possono preparare nella normale settimana lavorativa, quando il tempo a disposizione non è poi così elevato.

Un passatempo per tutta la famiglia

Se si chiedono informazioni a un qualsiasi chef stellato, su come abbia cominciato a cucinare, nella maggior parte dei casi ci racconteranno che la prima volta che hanno cucinato hanno aiutato la nonna a preparare dei biscotti, o hanno mescolato il sugo nella cucina di famiglia. Questi gesti sono importanti sotto diversi punti di vista; da un lato aiutare sin da piccoli a preparare il pasto rinsalda i rapporti famigliari; dall’altro lato permette di cominciare ad impratichirsi con le ricette e la pratica della cucina italiana. Per cucinare al meglio non serve essere dei grandi cuochi, si comincia dal basso e lo si può fare anche da bambini. Un ottimo passatempo per i figli che non sono impegnati con la scuola può essere impastare una torta o dei biscotti. Le ricette, anche quelle della tradizione, sono disponibili per diversi gradi di difficoltà, a partire da quelle che anche un bambino può preparare, ovviamente sotto la supervisione di un adulto. Cucinare tutti insieme, per poi consumare il pasto in compagnia, è un passatempo piacevole che chiunque dovrebbe provare.

Foto di RitaE da Pixabay