Frascati nella morsa del traffico. Il mercatino porta ancora centinaia di visitatori. E la sicurezza?

Pubblicato: Domenica, 01 Ottobre 2017 - redazione attualità

mercatino 2FRASCATI (attualità) - Come ogni prima domenica del mese oggi è tornata la bella manifestazione che ha invaso il centro cittadino. Ma dove sono le barriere protettive?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Richiama sempre centinaia di visitatori il mercatino artigianale della prima domenica del mese che, anche oggi 1 ottobre, si è tenuto puntualmente nel centro di Frascati.

Un appuntamento ormai tradizionale che però, tradizionalmente, si conferma come catalizzatore di visitatori e come generatore di confusione. E non è certo colpa né degli organizzatori né tantomeno degli espositori.

Sta di fatto che, complice anche altri eventi contemporanei, il centro di Frascati era questa mattina veramente da tutto esaurito. Un vanto per la città tuscolana, senza dubbio, ma anche l'inevitabile frustrazione di non essere in grado di offrire una mobilità all'altezza. Pochissimi parcheggi disponibili, caos tra piazza Marconi e tutte le altre vie aperte al traffico veicolare (in attesa che gioiose rivisitazioni della Ztl arrivino a vanificare anni ed anni di conquiste in termini di vivibilità del centro). Una mattinata insomma complicata per chi ha cercato di muoversi in città, anche a causa del parcheggio selvaggio che ha caretterizzato, oggi più che in altre occasioni - come evidente dal video pubblicato qui sotto - piazza Roma.

VEDI IL VIDEO

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

C'è inoltre la questione sicurezza che anche alla luce delle notizie provenienti da Francia (Marsiglia) e Canada (Edmonton) e sulla scorta delle direttive del Viminale dei mesi scorsi, dovrebbe portare a realizzare delle barriere protettive del mercatino contro gli attentati, soprattutto sul lato piazza Roma-piazza Marconi.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Mentre, insomma, in molte città, anche dei Castelli romani, ci si è organizzati per proteggere la tranquillità dei cittadini in feste, sagre e mercatini, a Frascati non si è ancora provveduto. Nonostante le diverse migliaia di euro in occupazione del suolo pubblico (sembra circa 7mila euro) che, ogni inizio del mese, la manifestazione porta nelle casse del Comune di Frascati.


Commenti  

# franco 2017-10-01 21:29
Buona sera vorrei precisare che il danaro proveniente da tutte le occupazioni di suolo pubblico di Frascati non entrano nelle casse comunali ma vanno alla STS multiservizi. L'ho scoperto dal sito del comune e poi dicono che il comune è senza soldi.
franco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione