I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Coronavirus, Rocca di Papa: istituito l'Emporio Solidale

 

Rocca di Papa (attualità) - Atto di solidarietà civile

ilmamilio,it

Con Deliberazione di Giunta n. 35, l’Amministrazione Comunale ha istituito l’Emporio Solidale, un luogo in cui saranno distribuiti gratuitamente alimenti e altri generi di prima necessità, resi disponibili dagli acquisti diretti del Comune e dalle donazioni pervenute da privati.

“Dopo aver organizzato la consegna a domicilio alle persone vulnerabili e delineato le modalità di assegnazione dei buoni spesa, vogliamo consolidare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’affiancare e sostenere le fasce più deboli della popolazione – afferma Veronica Cimino, Vicesindaco – L’Emporio Solidale sarà aperto a partire da lunedì 6 aprile, alle ore 11 ed è rivolto a tutte le famiglie che nel corso dell'emergenza sanitaria manifestano giusta necessità. L’Emporio sarà gestito dal Comune, con l’aiuto dei volontari del Terzo Settore e di quelli già attivi sul fronte dell’emergenza, come nel caso della Protezione Civile.”

“L’Emporio sarà ubicato in via Roma n. 23, ospitato nei locali dell’ex minimarket, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune. È provvisto di banconi, scaffalature, frigoriferi e servizi igienici, dunque risulta idoneo alle normative tecnico-sanitarie.”

“Questo progetto vuole rappresentare un immediato sostegno per chi si trova in serie difficoltà contingenti – dichiara Danilo Romei, Assessore alle Politiche Sociali – un aiuto concreto per restituire dignità a coloro che stanno risentendo economicamente della chiusura della maggior parte delle attività lavorative. All’Emporio si potrà accedere agli scaffali come in un minimarket, trovando un po’ di tutto, e prendere gratuitamente quello che occorre, in base alle effettive esigenze della propria famiglia, soprattutto alimenti e prodotti per l’igiene della casa e personale.”

“Il Comune ha già impegnato € 60.000 per il rifornimento dell’Emporio – spiega il Vicesindaco Cimino – Ma contiamo molto anche sulle donazioni dei privati, che ricordo possono contribuire effettuando un semplice bonifico al seguente IBAN: IT17B0895139370000000359152 - BCC Colli Albani.”
“Come Amministrazione vorremmo aprire altri Empori Solidali sul territorio comunale – prosegue l’Assessore Romei – per essere ancora più capillari nell’azione di sostegno alla popolazione. Inoltre, stiamo lavorando affinché rimangano aperti anche dopo l’attuale emergenza sanitaria, in modo tale da consolidarsi come punti di riferimento per tutti quei nuclei familiari che vivono in difficoltà economiche indipendenti da quanto sta accadendo in queste settimane.”

“Ringraziamo di cuore quanti stanno collaborando alacremente per la realizzazione di questo progetto – conclude Cimino – dalla società proprietaria dei locali ai volontari che hanno già manifestato la propria disponibilità, dagli uffici comunali, sempre al fianco dell’Amministrazione, a coloro che stanno effettuando donazioni.”

* * *

Per poter usufruire dell’Emporio Solidale bisogna essere residenti a Rocca di Papa e dichiarare il contingente stato di necessità, correlato alle attuali misure adottate dal Governo per arginare l’emergenza sanitaria.

L’Emporio sarà aperto a tutti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13 e dalle ore 15:00 alle 18:00.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 ai seguenti numeri: 06 94286176 – 06 94286162.

Negli altri giorni e 24 ore su 24 è possibile contattare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ai seguenti numeri: 06 94286144 – 06 94286171.