I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ciampino: nel libro su Dalla Chiesa c'è anche Domenico Blaconà, guida per molti anni della Tenenza di Carabinieri della città

CIAMPINO (attualità) - il figlio Antonio è comandante della Tenenza Cc da diversi anni con il grado di luogotenente

ilmamilio.it

All'interno dell'interessante libro sul generale Dalla Chiesa, scritto da Andrea Galli, si trova una bella fotografia in bianco e nero del 1949 con l'allora giovane carabiniere di origine calabrese, ma residente a Ciampino, Domenico Blaconà.

Scattata alla Compagnia di Corleone (Palermo) con l'allora capitano dei carabinieri Alberto Dalla Chiesa. Erano del reparto del  C.F.R.B. (comando forze repressione banditismo) .

Blaconà, oggi 91enne, è il primo a sinistra in piedi nella foto di gruppo. Da giovane e da sott'ufficiale, ha guidato anche per molti anni la caserma della tenenza dei Carabinieri di Ciampino col grado di maresciallo maggiore.  E ancora oggi con la sua famiglia, con la moglie Carolina, entrambi nati a Caccuri (Crotone), vive nel comune aeroportuale dove il figlio Antonio è comandante della Tenenza Cc da diversi anni con il grado di luogotenente,  avendo seguito lo splendido esempio di onestà, amore per la Patria e per la giustizia dell'anziano padre.

Domenico Blaconà che ancora oggi vive in buona salute e non manca mai di fare visita ai Carabinieri della tenenza di Ciampino e di presenziare alle varie iniziative con l'associazione Nazionale Carabinieri in congedo di cui è presidente. L.S.