L’Altra Albano: "Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno" cit. Enrico Berlinguer”

Pubblicato: Giovedì, 02 Aprile 2020 - Redazione politica

ALBANO (politica) - La riflessione politica del gruppo L'Altra Albano 

ilmamilio.it - nota stampa 

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consiliare "L'Altra Albano", rappresentato dall'assessore Alessandra Zeppieri e dal consigliere comunale Salvatore Tedone. 

“Il coronavirus ha stravolto la nostra quotidianità, ha ridefinito i perimetri dei nostri spazi, imponendo un mutamento radicale del nostro vivere e privandoci della più forte connotazione umana: la dimensione relazionale, la socialità. L’antropocentrismo moderno è venuto meno, la nostra vita frenetica si è arrestata e tutto quello che pensavamo di dominare in un attimo ci ha sovrastati. Ci siamo, così, riscoperti una parte del tutto e, seppure distanti, mai come oggi siamo stati così profondamente connessi l’uno all’altro. Solidarietà e generosità dilagano e contagiano quasi più velocemente del virus. La società civile reagisce con manifestazioni di reciprocità e attaccamento al senso di comunità, innescando circoli virtuali e virtuosi che rivelano la parte migliore di sé.

In questo periodo così complesso e delicato l’Amministrazione Comunale, attraverso i Servizi sociali e la Protezione Civile, sta portando avanti un lavoro prezioso per prendersi cura delle persone più fragili e bisognose, dimostrandoci come l’indice di civiltà di un paese si misuri proprio nella capacità di aiutare i più vulnerabili, senza che nessuno venga lasciato indietro. Cogliamo l’occasione per lodare e ringraziare il Gruppo Comunale di Protezione Civile della Città di Albano Laziale, il quale, insieme alla Croce Rossa Italiana e alla Polizia Locale, sta lavorando sul campo in prima linea. I volontari da subito si sono impegnati in azioni di supporto e di assistenza domiciliare, consegnando farmaci e alimenti ai soggetti maggiormente a rischio e preparando il percorso di Pre-triage al NOC (Nuovo Ospedale dei Castelli), indispensabile per il contenimento del virus, dando prova del vero senso dello stare accanto agli altri. Tale operato sarà inoltre amplificato dalle nuove misure di solidarietà stanziate dallo Stato e dalla Regione Lazio (a cui chiediamo un ulteriore sforzo per aumentare il contributo)., pari per il nostro Comune a circa 425 mila euro, che permetteranno l’erogazione, attraverso schede prepagate, di generi alimentari, medicinali e ulteriori forme di sostegno ritenute necessarie per le famiglie. Tanti anche gli aiuti provenienti da associazioni di volontariato e dai cittadini.

Ci sentiamo tuttavia di aggiungere a malincuore che purtroppo in questo clima di forte coesione ci sia ancora chi, anche di fronte ad una terribile emergenza sanitaria e di fronte ad un virus che ha ben evidenziato che non esistono confini, non manca occasione per polemizzare, invece di contribuire costruttivamente al dibattito e all’azione politica e che, al fine di portare avanti la propria propaganda politica, strumentalizza l’epidemia e fa leva sulla disperazione delle persone per ribadire, senza mezzi termini, che anche in momenti tragici come questi esiste un “noi” ed un “loro”. A questo noi ci opponiamo e ci opporremo sempre poiché oggi, più che mai, siamo tutti indistintamente uguali e ribadiamo con forza come l’uso del linguaggio non sia mai neutro, non si limiti semplicemente a descrivere il mondo, ma contribuisce, attraverso le parole, a crearlo!”.

Gruppo consiliare “L’Altra Albano”

Consigliere Salvatore Tedone

Assessore Alessandra Zeppieri