I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Zagarolo, al via i certificati online dal portale istituzionale

DAI MUNICIPI: in arrivo i certificati online. Come richiederli ...ZAGAROLO (attualità) - Rafforzato il servizio telematico

ilmamilio.it

Il Comune di Zagarolo, in occasione dell'emergenza sanitaria Covid19, ha accelerato il procedimento di acquisizione telematica dei certificati anagrafici tramite portale.

La richiesta online dei certificati in carta semplice è esente dal costo.

Dopo aver effettuato la richiesta, pertanto, il certificato verrà recapitato nella propria casella di posta o nel cruscotto privato del cittadino.

Se venisse richiesto il certificato con bollo, invece, bisognerà acquistare anche una marca da bollo dal valore di 16 euro apporla e annullarla sul certificato una volta stampato.
GIERREauto 0220

Per effettuare l'accesso è sufficiente andare nella sezione dei SERVIZI ONLINE (http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto…) del portale istituzionale comunale (https://comune.zagarolo.rm.it/servizi/), cliccare sulla voce “SPORTELLO DEMOGRAFICO” e quindi cliccare su “RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI”.
L'acceso si può effettuare, per chi lo avesse, con il proprio SPID o con username e password, oppure registrandosi nella sezione “RICHIESTA ISCRIZIONE ONLINE” (https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR001.sto…).

Dopo l'accesso, il cittadino troverà un elenco dei certificati disponibili:
- CITTADINANZA
- ESISTENZA IN VITA
- FAMIGLIA
- MATRIMONIO ANAGRAFICO
- NASCITA ANAGRAFICO
- RESIDENZA

La richiesta verrà gestita dagli operatori comunali che la avalleranno, per poi essere recapitata nella propria casella di posta elettronica o nel cruscotto del cittadino nei servizi online.