Rocca di Papa, Elisa Pucci chiede al Comune chiarimenti sulle politiche di sussidio per Covid19

Pubblicato: Martedì, 31 Marzo 2020 - redazione politica

Rocca di Papa, Elisa Pucci: “La città è e sarà il nostro unico ...ROCCA DI PAPA (attualità) - La richiesta della consigliera comunale

ilmamilio.it

La consigliera comunale Elisa Pucci ha protocollato una richiesta di chiarimenti, indirizzata al Vicesindaco Cimino e agli asessori competenti, sui sussidi inerenti l'emergenza Coronavirus. Il Comune, attraverso i Servizi Sociali, dovrà provvedere mediante l’erogazione di buoni spesa o pacchi di diversi generi alimentari e spese per medicinali.

"A tal proposito, con senso di responsabilità e spirito collaborativo - scrive la Pucci -  chiedo agli organi indicati in epigrafe, ciascuno per quanto di competenze, quanto segue:

1. L’Amministrazione comunale ha previsto un piano di intervento per sostenere la spesa per famiglie in condizioni di difficoltà economica causate dalle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus Covid-19?

2. La procedura di attivazione di tali misure avverrà mediante l’attivazione di un Avviso Pubblico attraverso il quale i cittadini potranno fare domanda per l'erogazione della misura di sostegno o altra procedura?

3. Quali sono i criteri ed i requisiti individuati dall’Ente per ottenere il sussidio? È previsto un regolamento comunale o un altro provvedimento al quale i Servizi Sociali dovranno attenersi per le opportune erogazioni e verifiche?

4. L’Amministrazione Comunale utilizzerà il buono spesa o il pacco spesa?

GIERREauto 0220

5. Quale sarà il valore del buono spesa e come funzionerà? 6. Qualora l’Amministrazione si avvarrà della soluzione del “pacco spesa”, come funzionerà?

6. Come intende organizzare la consegna: tramite il ritiro diretto presso l’esercente commerciale ovvero attraverso l’attivazione di accordi con le catene di distribuzione alimentare per il servizio di consegna a domicilio in forza di convenzioni con gli enti del terzo settore per la relativa distribuzione, preferibilmente quelle già in essere nell’ambito dell’attuazione degli interventi di cui alla DGR n.115/2020?

7. È prevista l’attivazione di accordi con le catene di distribuzione alimentare del nostro territorio?


"Poiché le Autorità sovra comunali hanno disposto che i Comuni provvedano tempestivamente all’erogazione dei buoni spesa/pacchi alimentari ai beneficiari, come si è organizzato o si sta organizzando l’Ente? - aggiunge la Pucci. "A tal riguardo si propone l’erogazione di un buono spesa, attivando degli accordi con gli esercenti della distribuzione alimentare del nostro territorio - conclude - anche al fine di sostenere l’economia della nostra Comunità".