Coronavirus, le banche anticiperanno cassa integrazione lavoratori

Pubblicato: Martedì, 31 Marzo 2020 - redazione attualità

 

In Lombardia 400.000 lavoratori in cassa integrazione - LegnanoNewsROMA (attualità) - La scadenza della convenzione è stata fissata al 31 dicembre 2020

ilmamilio.it

E' stata sottoscritta nella notte tra le parti sociali e l’Associazione bancaria italiana (Abi) la convenzione per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia. Tra i punti principali, la convenzione prevede che le banche aderenti adotteranno condizioni di massimo favore per evitare costi a carico dei lavoratori". Lo comunica il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.

La scadenza della convenzione è stata fissata al 31 dicembre 2020, salvo valutazione da svolgere tra le parti entro il prossimo mese di novembre. La misura dell’anticipazione è inizialmente fissata in 1.400 euro, riparametrati a 9 settimane e riproporzionati in caso di sospensione inferiore a zero ore, reiterabili in caso di proroga degli art. 19 e 22 del decreto Cura Italia.

La banca presso cui il lavoratore darà indicazione di anticipare gli importi mensili, provvederà ad anticipare l’importo esentando il lavoratore dal pagamento di oneri e interessi. L’anticipazione, così costituita, sarà rimborsata con le effettive erogazioni dei trattamenti da parte dell’INPS, che si è impegnato a dare corso alle stesse con i tempi più celeri possibili, ma non oltre i 7 mesi. 

GIERREauto 0220