Grottaferrata, Garavini: “Folle emanare un’ordinanza facendo leva sul collegamento tra topi e Covid-19”

Pubblicato: Giovedì, 26 Marzo 2020 - Redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Garavini: "Scrivo al prefetto perché ingenera paura"

ilmamilio.it 

Massimo Garavini, Capogruppo del FARO in Consiglio comunale a Grottaferrata, alla lettura dell’ordinanza odierna dal titolo “Misure straordinarie per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale della diffusione del Virus COVID-19. Obbligo di interventi di derattizzazione su aree private”, esprime preoccupazione che detto documento possa fare insorgere nei cittadini la pericolosissima associazione tra topi e corona virus”, mai supportata dalla Comunità Scientifica.

“Appare molto chiaro che la pulizia personale e degli ambienti pubblici e privati sia una misura fondamentale per il contrasto del virus. In questi giorni siamo stati inondati da informazioni relative alle modalità di comportamento da tenere, da ultimo quello della distanza sociale.

Fare questa pericolosa associazione tra topi e virus in un atto formale, firmato dal Sindaco che è anche l’Autorità sanitaria locale,  potrebbe ingenerare paura e confusione nell’intera cittadinanza, che in questo preciso momento ha bisogno solo di rassicurazioni e informazioni veritiere certificate dalle autorità scientifiche nazionali ed internazionali.

Tra l’altro porre questa derattizzazione a carico della cittadinanza, già piegata dall’emergenza che tutti stanno vivendo, prevedendo in caso di inottemperanza una sanzione fino ai 500 euro,  mi sembra del tutto inopportuna.

Non vorremmo ricadere nell’errore già fatto da qualcuno (presidente regione  Veneto Zaia, ndr) di confondere i cinesi come i mangiatori dei topi  e ora i Grottaferratesi come gli allevatori ..….

Ove ci sia una emergenza relativa ad uno sviluppo sorprendente della popolazione dei ratti in Grottaferrata, il Sindaco ce lo dica, ma non gli è permesso porre correlazione diretta fra topi e COVID-19, quando invece, correlazione indiretta, tra misure igieniche corrette e contrasto dei virus.”

Concludo esprimendo profondo dispiacere di dover intervenire in questo momento, in cui siamo tutti coinvolti in tematiche più significative, ma quest’ordinanza lo richiede per sperare in un suo ritiro o quantomeno in una riformulazione appropriata”.

GIERREauto 0220


Commenti  

# goodmorning 2020-03-27 06:40
grottaferrata e good morning surrogato
#lodilodilodi al surrogato che prima di scrivere questa volta ha riflettuto
Già si distinse con i crediti milionari da incassare, ma allora era ancora in maggioranza
Passato all'opposizione sono passati in cavalleria pure i crediti.....ancora da incassare
Sull'ordinanza in questione, ha ragione da vendere, ma deve rendersi conto che all'eletto17 gli si toglie anche l'autonoma iniziativa (staff allargato,160 mila€ dell'incarico e sbrodolarsi un po') si sentirebbe inutile
D'altronde lei&company lo avete conosciuto prima&dopo le elezioni! Per due anni lo avete accompagnato per le strade dell'ignavia.
Due anni che avete conservato nella cartella SPAM della memoria
Quando pensavate di avercela fatta, t'arriva la pandemia
Per finire, complimenti per il book fotografico, non ricordiamo 2 selfie uguali che hanno accompagnato lo scritto
good morning grottaferrata non è finita qui
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# maurizio 2020-03-28 09:24
condivido in tutto Garavini !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione