Coronavirus - Conte: "Multe da 400 a 3.000 euro. Più libertà di misure restrittive alle Regioni. Emergenza fino al 31 luglio? Non è vero"

Pubblicato: Martedì, 24 Marzo 2020 - redazione attualità

conte giuseppe49 ilmamilioROMA (attualità) - Nuovo decreto in arrivo. Il premier in conferenza stampa

ilmamilio.it

Il premier Giuseppe Conte ha tenuto una nuova conferenza stampa da Palazzo Chigi in diretta Facebook.

"Abbiamo appena concluso un Consiglio dei ministri nel quale abbiamo deliberato l'adozione di un decreto legge che riordina la disciplina dei provvedimenti", ha detto.

"Con questo decreto legge abbiamo regolato più precisamente i rapporti tra Governo e Parlamento. Ogni 15 giorni riferirò alle Aule in modo da rendere sempre informati i parlamentari".GIERREauto 0220

"Abbiamo regolamentato in modo lineare gli interventi del Governo e delle Regioni: lasciamo che i presidenti delle Regioni, secondo proprie competenze, possano applicare misure anche più severe e restrittive pur restando la funzione di omogeneità da parte del Governo".

"Infine, a livello sanzionatorio, abbiamo previsto una multa da 400 a 3000 euro che si sostituisce a quelle in essere. Non è però previsto alcun fermo amministrativo. Voglio ringraziare i cittadini che stanno rispettando le regole ma anche le forze dell'ordine per il lavoro svolto. Come ho sempre detto dall'inizio, ciascuno deve fare la propria parte per questa emergenza".

"Ultima precisazione: ancora una volta assisto all'indebita diffusione di una bozza che è una versione precedente ed è stata continuamente modificata. Voglio precisare che si è creato dibattito sul fatto che l'emergenza con questo decreto sarebbe stata prolungata fino al 31 luglio. NON è vero. Lo spazio dell'emergenza come detto a gennaio era stato individuato in 6 mesi ma questo non significa affatto che queste misure debbano restare in essere fino a quella data. Speriamo di rimuoverle molto presto".