Rocca di Papa: i dissidenti di maggioranza fanno il gruppo "Noi con voi" capitanato da Lorenzo Romei. Confermate tutte le nostre anticipazioni

Pubblicato: Giovedì, 28 Settembre 2017 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Il sindaco ora ha i numeri davvero in bilico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Confermando appieno quanto ampiamente anticipato da ilmamilio.it nelle scorse settimana ed anche ieri (LEGGI l'articolo) è stata annunciata nel Consiglio comunale di questo pomeriggio la costituzione del nuovo gruppo di maggioranza formato da Lorenzo Romei (capogruppo), Massimiliano Calcagni (presidente del Consiglio) e Roberta Carnevali. Il nome scelto per il nuovo gruppp da quelli che sono, al di là delle dichiarazioni pacifiste di circostanza, i dissidenti è "Noi con voi".

selasai mam

Come già descritto qualche settimana fa (LEGGI l'articolo del 18 settembre), la formazione del nuovo gruppo in seno alla maggioranza mette il sindaco Emanuele Crestini, inconcludente sul piano amministrativo (valgano su tutte le questioni antenne e quella dell'abusivismo edilizio) in una posizione di oggettiva difficoltà numerica prim'ancora che politica.

Il sindaco, sempre più isolato e sempre più tentato dal fare fuori una vice sindaca Veronica Giannone praticamente ormai scomparsa dalla scena cittadina ma che comunque potrebbe trovare in "Noi con voi" il gruppetto di consiglieri disposti a difenderla, ha potenzialmente ormai i numeri in bilico.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Di fatto, dalla situazione originaria all'uscita delle urne di 10 consiglieri di maggioranza contro i 6 di opposizione, pur col sostegno di Danilo Romei (sostegno tutto da verificare in caso di sfiducia) che porterebbe la situazione sull'11-5, con lo spostamento ritenuto possibile dei tre consiglieri dissidenti, la situazione diventerebbe di 8-8, col sindaco che sarebbe indispensabile per ottenere una maggioranza di fatto.

Ma insomma, le cose iniziano a mettersi male per il sindaco pro-temporeggiatore cui neanche più il sostegno dei fedelissimi (dall'assessore Zitelli al consigliere Gatta - che però vuole l'assessorato di Montalto - a qualche pezzo extraconsiliare) potrebbe essere sufficiente per tenere a galla la scialuppa.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011