Frascati, Claudio Gori: "L'Azienda speciale Sts in perdita di 440mila euro. E mancano i bilanci". Poi annuncia: "Via da Ambiente e Territorio Spa"

Pubblicato: Giovedì, 28 Settembre 2017 - redazione politica

gori consiglioFRASCATI (politica) - L'intervento dell'assessore al Bilancio getta la croce sulla gestione della multiservizi: "E' mancata ogni forma di governance". E sulla gestione rifiuti: "Non ci interessa affidamento alla società ciampinese"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Sono parole pesantissime quelle che l'assessore al Bilancio e vice sindaco Claudio Gori ha pronunciato questo pomeriggio in apertura del Consiglio comunale.

selasai mam

L'amministratore - presente in Aula insieme ai colleghi di Giunta De Carli e Marziale -, invitato ad intervenire dal presidente del Consiglio D'Uffizi dopo che quest'ultimo ha annunciato il ritiro dei punti dell'ordine del giorno relativi alla variazione di Bilancio ratificata il 28 luglio e, quello di cui si è molto parlato questi giorni, del Consolidato 2015 e 2016. D'Uffizi ha anche letto in Aula la nota dello stesso Gori già diramata dall'ufficio stampa del Comune ieri pomeriggio (LEGGI l'articolo).

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pesanti, si diceva, le parole di Gori. "Ci siamo trovati di fronte ad un evento più unico che raro - ha detto il vice sindaco -, ovvero la mancata approvazione del Consolidato 2015. L'Amministrazione comunale si trova ora di fronte ad un atto di responsabilità dal momento che, a quanto risulta, l'Azienda speciale Sts al 31/12/2016 era in perdita di 440mila euro. Di contro però non ci sono ancora stati inviati i verbali dell'approvazione dei bilanci ed il 18 settembre scorso abbiamo inviato un sollecito. Quello che è evidente che in questa società sia mancata la governance, ovvero non siano state rispettate le regole".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Altro punto pesante, presentato ancora dall'assessore Claudio Gori, approvato con larga maggioranza dal Consiglio comunale, la dismissione della piccola partecipazione societaria del Comune di Frascati (il famoso 0,04%) dalla Ambiente e territorio Spa di Ciampino. "E' evidente - ha aggiunto Gori - che questa scelta, presa anche alla luce delle nuove indicazioni del Testo unico, sia assunta perché la società in oggetto non ha servizi operativi in corso per il Comune di Frascati. E'  altrettanto evidente che l'ipotesi, ventilata in questi anni, di affidamento diretto del servizio di gestione rifiuti alla Ambiente, a questa Amministrazione non interessa".