Marino, Giulio Santarelli: “Urgente ripristinare offerta sanitaria pubblica”

Pubblicato: Venerdì, 20 Marzo 2020 - Redazione politica

Risultati immagini per santarelli mamilioMARINO (attualità) - Il pensiero dell'ex sindaco di Marino ed esponente storico del Partito Socialista Italiano

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo da Giulio Santarelli.

“Crescono i casi di contagiati da Corona virus nei Castelli Romani. il Governo con il DPCM ha autorizzato le regioni in caso di necessità a precettare alberghi e cliniche private. La Regione Lazio ha già stabilito un’intesa con l’istituto clinico Casal Palocco che aprirà come Covid Hospital 3. la domanda da porci e alla quale deve rispondere la Regione è: “le misure già predisposte, ove dovesse crescere nella Regione e nel comprensorio dei Castelli Romani il numero di Contagiati, è sufficiente a far fronte all’emergenza o, come affermato dal Sindaco di Milano Sala, se l’epidemia continuasse la sua propagazione rischierebbe di mettere in seria difficoltà il sistema sanitario lombardo? Le prime misure attuate al nuovo ospedale di Ariccia sono un primo passo giusto. Prima di pensare a trattative con le cliniche private o di requisire spazi negli alberghi nei Castelli Romani oltre agli ospedali chiusi di Genzano e Albano, abbiamo un’importante struttura depotenziata con il trasferimento di reparti, attrezzature e personale mantenuta in perfetta efficienza anche con i necessari interventi di manutenzione. Ove non fosse intervenuta l’emergenza Corona Virus, la ASL e la Regione Lazio avevano maturato insieme a noi del Comitato per la Riattivazione dell’ospedale S.Giuseppe di Marino un progetto di riattivazione dell’ospedale di Marino in un quadro di riorganizzazione funzionale con l’ospedale di Frascati. 

a mio avviso, considerato l’indice di invecchiamento della popolazione nel nostro comprensorio, l’alta percentuale di malati costretti fino ad oggi ad andare a curarsi lontano da casa e spesso lontano anche dalla stessa regione Lazio, l’attuale emergenza virale e non ultimo gli altissimi investimenti che la Sanità pubblica si prepara ad affrontare, la riattivazione del nosocomio di Marino diventa questione più urgente. Non mi stancherò di ripetere che nella Regione Lazio occorre recuperare quanti più spazi possibil alla sanità pubblica colpevolmente assegnati negli ultimi anni alla strutture private. un’atteggiamento che mostrasse di tenere chiusi ospedali con spazi ampi e funzionali per consolidare le strutture private sarebbe difficilmente comprensibile, anche e sopratutto in tempi di emergenza come quelli che stiamo vivendo”.

GIERREauto 0220