METEO WEEKEND – Stabile e soleggiato nella prima parte, qualche pioggia domenica. Possibile irruzione molto fredda per la nuova settimana?

Pubblicato: Venerdì, 20 Marzo 2020 - redazione meteo

tramonto4 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nei prossimi giorni un cambio di scena meteorologica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nei prossimi giorni l’alta pressione inizierà a dare segni di cedimento su buona parte dell’Italia e dal Nord-Africa risalirà una perturbazione portando qualche pioggia sulle Isole maggiori. Qualche precipitazione prevista domenica sul territorio romano e dei Castelli. Nel corso del weekend in Europa un forte campo di alta pressione si estenderà tra la penisola scandinava e le Isole Britanniche.

Queste manovre su scala sinottica favoriranno con buona probabilità una discesa di aria molto fredda di estrazione artico-continentale dapprima sui Balcani successivamente diretta sulla nostra Penisola, favorendo un netto calo termico consistente anche di 10°C, con valori che si porteranno sotto la media stagionale. Si avrà modo e maniera di analizzare nel dettaglio l’ingresso dell’irruzione fredda previsto per l’inizio della nuova settimana, dando il giusto tempo alla modellistica numerica di tracciare uno scenario più robusto nei prossimi giorni. Per adesso limitiamoci ad annunciare una probabile fase molto fredda per essere marzo inoltrato, che farà crollare le temperature di diversi gradi sotto la media del periodo.GIERREauto 0220

Previsioni meteo per il weekend sui Castelli. La giornata di venerdì 20 marzo sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature stazionarie con massime intorno ai 18°C e ventilazione debole meridionale. Sabato 21 marzo qualche nube di passaggio nel corso della giornata con cieli al più nuvolosi o velati. Temperature stazionarie con ventilazione debole meridionale.

Concludendo il quadro previsionale per domenica 22 marzo il tempo è previsto in graduale peggioramento con possibilità di qualche pioggia dalla seconda parte della giornata. Temperature in lieve diminuzione specie le massime. Venti deboli orientali.

Gianluca Caucci, meteorologo