Velletri: elevate sanzioni e denunce dalla Polizia Locale per inottemperanza decreto covid19

Pubblicato: Giovedì, 19 Marzo 2020 - redazione attualità
 
  • VELLETRI (cronaca) - Controlli hanno lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 su tutto il territorio nazionale.
     
    ilmamilio.it
     
    La Polizia Locale di Velletri,  in questi giorni è  impegnata nei controlli sul rispetto delle misure urgenti adottate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08.03.2020 e successivi che hanno lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 su tutto il territorio nazionale.
     
    In particolare i controlli sono rivolti all’osservanza della sospensione di tutte le attività commerciali fatta eccezione per le attività di generi alimentari e di prima necessità elencate nell’allegato 1 del DPMC del 11.03.2020; delle attività dei servizi di ristorazione  (fra cui bar, gelaterie e pasticcerie); delle attività inerenti i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse da quelle di cui nell’allegato 2 del DPMC. Si ricorda che le attività di prima necessità ad eccezione delle farmacie osservano fino al 5 aprile  l’orario di apertura dalle ore  8:30 alle ore 19. Nelle domeniche  e nei festivi dalle ore 8:30 alle 15.
     
     
    Inoltre i posti di blocco sono rivolti al controllo dello spostamento delle persone nel territorio che sono vietati ad eccezione se motivati da comprovate esigenze lavorative  o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio o abitazione . Gli spostamenti dovranno essere autocertificati dalle persona controllate, consapevoli delle conseguenze penali previste dall’art. 495 del c.p. , qualora le dichiarazioni risultino mendaci.
     
    Sono state controllate numerose persone che si spostavano a piedi o in auto , delle quali alcune sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per il reato penale di inottemperanza all'ordine governativo in quanto si spostavano senza un valido motivo di necessità . Inoltre il titolare di una media struttura commerciale che non rispettava la chiusura nella giornata prefestiva è stato denunciato per violazione all’art. 1 del DPCM del 11.03.2020 con deferimento alla Autorità Giudiziaria, sono state fatte anche alcune diffide e dato delle indicazioni chiare ai cittadini e commercianti che non rispettavano dovutamente il decreto e le disposizioni vigenti per l'emergenza covid19.
    GIERREauto 0220