METEO – L’Italia vista dal satellite: drastico calo dell’inquinamento per le misure per combattere il coronavirus

Pubblicato: Martedì, 17 Marzo 2020 - redazione meteo

inquinamento covid ilmamilioFRASCATI (meteo) - Uno dei pochi effetti positivi di queste durissime settimane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come è accaduto nel mese scorso in Cina con un tasso di CO2 sceso drasticamente, anche in Italia a seguito delle pesanti misure adottate per fronteggiare la pandemia del Coronavirus (Blocco totale), la concentrazione degli inquinamenti è scesa in maniera repentina. Basti osservare due immagini a confronto fornite dal satellite Copernicus Sentinel-5P (Esa) quella di inizio febbraio, che complice una forte presenza dell’alta pressione, ha favorito in Pianura Padana un’elevata concentrazione di PM10 e quella dell’Italia vista in questi ultimi giorni dove la situazione della presenza delle polveri sottili sta notevolmente migliorando grazie alle misure restrittive adottate per il COVID-19.

Giusto per fornire qualche dato delle stazioni di rilevamento dell’Arpa Piemonte, da oltre 10 giorni la soglia limite dei 50 ug/m3 relativa al PM10 non è stata mai superata.

Forse l’unica buona notizia in questa situazione di emergenza sanitaria globale.

Il tempo nei prossimi giorni: un campo di alta pressione verrà parzialmente scalfito dal passaggio di una goccia fredda sulle regioni settentrionali dell’Italia. Sul Lazio tempo previsto generalmente stabile con qualche nube in più nella giornata di martedì 17 marzo, specie sui settori interni ma senza fenomeni. Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature stazionarie e in linea con i valori del periodo. Venti deboli di direzione variabile.

Gianluca Caucci, meteorologo

Immagini del satellite Copernicus Sentinel-5P (Esa)GIERREauto 0220