Grottaferrata, Spalletta sull’organizzazione servizio di differenziata nel periodo emergenziale

Pubblicato: Domenica, 15 Marzo 2020 - redazione attualità

 

Risultato immagini per luigi spallettaGROTTAFERRATA (attualità) - L'ex presidente del Consiglio: “Servizio va cambiato in questo periodo di maggior accumulo in casa dell’organico”

ilmamilio.it 

Riceviamo e pubblichiamo:

Alla cortese attenzione del Sindaco Luciano Andreotti.
 
In questo periodo stiamo sperimentando una serie di restrizioni personali per il contenimento della diffusione del virus, che comportano sacrificio personale per alcuni ed economico per tanti altri.
 
In tanti stiamo facendo la nostra parte, ma un particolare encomio va fatto alle forze dell'ordine che aiutano a far rispettare gli ultimi decreti, ai farmacisti e medici di base per l'attenzione alla salute dei concittadini, a supermercati ed alimentari per consentire a tutti approvvigionamenti di cibo senza speculare sui prezzi, e di tutti gli altri operatori pubblici e privati che operano nell'interesse della collettività.
GIERREauto 0220
 
Tra questi, il pensiero va agli operatori ecologici che proseguono con il loro costante impegno nella raccolta rifiuti, attività anch'essa indispensabile per il mantenimento della salute pubblica.
 
A tal proposito, ho ricevuto diverse segnalazioni di alcuni concittadini circa un problema che si sta mostrando in questi giorni di permanenza forzata a casa. Stando a casa, le famiglie producono molti più rifiuti (plastica, carta, indifferenziato), soprattutto umido, rispetto a periodi" normali". Per questo motivo vorrei sottoporre all'attenzione del Comune di valutare  aggiuntivi giorni di raccolta per questa tipologia di rifiuto, onde evitare l'accumulo in casa del rifiuto organico prodotto in grandi quantità, in un periodo, dove, nostro malgrado, si vive molto di più nell'ambiente domestico. Questo intervento potrebbe comunque essere concordato con gli operatori ecologici, magari, su base volontaria e con turnazione straordinaria. Questo processo partecipativo con gli operatori ecologici aiuterebbe anche a riallacciare i rapporti tra Amministrazione Comunale e operatori, non proprio ottimali in questi ultimi periodi.
 
Cordialmente, Luigi Spalletta

Commenti  

# grottaferratamia 2020-03-15 19:36
finalmente una proposta sensata & concreta sul coronavirus che sento per grottaferrata!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# specchiospecchio 2020-03-16 11:05
delle mie brame, ecco un'altra soluzione pittoresca!
La suggestione che trasmette supera addirittura il fastidio dell'accumulo dell'umido...e il fetore?
La nemesi in questo periodo non è l'umido in più che l'EX vorrebbe riparare "utilizzando" i lavoratori.
Vuole che i lavoratori si CONCORDINO con l'ente, su
base VOLONTARIA e turni STRAORDINARI ..wow
Senza dimenticare che: questo processo "partecipativo", aiuterebbe a riallacciare i rapporti tra.....una sorta di terapia di coppia di fatto?
GOVERNO, AZIENDE E LAVORATORI hanno concordato misure atte a prevenire i potenziali contagi anche razionalizzando del lavoro, c'è chi vuole sottoporre i lavoratori a rischiare il contagio per eliminare il rifiuto organico prodotto in più
Dopo che il singolare eletto17 ha lasciato svolgere il mercato del lunedì, ha fermato il lavoro dei parcometri, non c'è ragione per questa astrusa richiesta
#iorestoacasadopoillavoro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione