Coronavirus, Conte: "Chiudiamo le attività commerciali in tutta Italia"

Pubblicato: Mercoledì, 11 Marzo 2020 - redazione attualità

conte diretta2 ilmamilioROMA (salute) - Il premier in diretta Facebook annuncia le ulteriori restrizioni per fermare l'epidemia. Uniche eccezioni alimentari e farmaci

ilmamilio.it

"L'Italia resterà una zona protetta: disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, negozi e ristoranti ad eccezione di chi vende alimentari e farmaci. Chiudiamo servizi di mensa, parrucchieri, estetici"."Restano garantiti i trasporti, i servizi bancari, postali ed assicurativi e del settore agricolo con i loro servizi. La regola madre è limitare gli spostamenti".

Ad annunciarlo è stato in questi minuti, in diretta Facebook, il premier Giuseppe Conte. Il primo ministro aveva annunciato la sua diretta questo pomeriggio.

"L'effetto di questo grande sforzo lo potremo misurare tra un paio di settimane, non prima".

"L'Italia sta dando una grande prova di responsabilità: tutto il mondo ci guarda non solo per i numeri del contagio ma anche per la risposta ed il grande impegno che stiamo mettendo. Ci guarderanno come esempio positivo di un Paese che grazie al suo senso di comunità ha vinto la sua battaglia contro la pandemia. Siamo il primo Paese che ha reagito con forza". "Al primo posto nella mia coscienza c'è e ci sarà sempre la salute degli italiani. La risposta degli italiani è stata di grande impegno e sacrificio: sapevo che non sarebbero state leuniche misure. Sapevo che dovevamo procedere gradualmente".

GIERREauto 0220

"Ai tanti cittadini preoccupati per il lavoro, per le loro attività, alle mamme, ai papà, ai nonni e agli amici che oggi devono rimandare il loro abbraccio, voglio dire che lo Stato non si dimentica di voi: è al vostro fianco oggi e lo sarà domani.

Abbiamo stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi per far fronte alle difficoltà di quest'emergenza. All'Unione europea abbiamo parlato con voce chiara e decisa. Ora c'è la massima consapevolezza che per affrontare questa sfida comune bisogna ricorrere a tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, sia nazionali che europei. Adesso sia l’Ue che la Bce sono pronte a fare la loro parte, garantendo liquidità e sostenendo le imprese. Ringrazio tutti gli italiani per i piccoli e grandi sacrifici che stanno compiendo in questi giorni. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo", aveva scritto Conte poche ore fa sulla sua pagina Facebook.