Il premier Conte: "Misure più rigide in Lombardia e nel Nord? Siamo aperti a queste soluzioni"

Pubblicato: Mercoledì, 11 Marzo 2020 - redazione attualità

conte giuseppe26 ilmamilioROMA (salute) - "Attendiamo la relazione del governatore Fontana. Salute dei cittadini priorità assoluta ma ci sono anche altri diritti Costituzionali da tutelare"

ilmamilio.it

"Misure più rigide in Lombardia e nelle regioni del Nord? Ho dato mandato al ministro Speranza che ha parlato col governatore della Lombardia Fontana al quale è stato richiesto di formalizzare, motivandole, le richieste. Non c'è nessuna chiusura verso misure più restrittive ma attendiamo la relazione del governatore: siamo disponibili a seguire le richieste ed ovviamente lo sviluppo del contagio", ha detto Conte nella conferenza stampa di poco fa.

LEGGI Il premier Conte: "Stanziati 25 miliardi per contrastare il coronavirus"

"L'obiettivo prioritario è quello di tutelare la salute dei cittadini ed invito tutti ad un grande senso di responsabiltà. Sappiamo che ci sono molti altri interessi in gioco, come libertà civili, diritti sociali, libertà d'impresa (tutti valori Costituzionali): dobbiamo procedere con grande attenzione e cautela, dobbiamo seguire un percorso preciso".

Capitolo sport. "Abbiamo disposto con chiarezza l'interruzione delle competizioni, consentendo di proseguire gli allenamenti. Vediamo se dobbiamo fare altro".

Rapporto con le opposizioni. "Ho incontrato i leader delle minoranze nelle scorse ore e noto un clima di collaborazione, pur chiaramente nel rispetto dei ruoli dal momento che la responsabilità politica è la nostra. Istituieremo dei tavoli per riferire puntualmente su cosa si sta facendo".

GIERREauto 0220