METEO WEEKEND – Vortice ciclonico con TEMPORALI e NEVE in montagna. Temperature in diminuzione con VENTI FORTI sui Castelli

Pubblicato: Venerdì, 06 Marzo 2020 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Giorni di forte maltempo in arrivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel corso della notte di venerdì 6 marzo, un vortice ciclonico legato ad una saccatura nord-atlantica porterà un diffuso peggioramento sul Lazio con temporali e neve in montagna oltre 1200-1400 metri. Si attiveranno forti venti occidentali con mari che risulteranno agitati specie i bacini di ponente. Variabilità nel corso del weekend con maggiori schiarite domenica.

La protezione civile ha emesso l’allerta meteo gialla per forti rovesci a carattere temporalesco e venti forti nella giornata di venerdì 6 marzo su tutto il Lazio. Le precipitazioni abbondanti interesseranno soprattutto i settori interni ed appenninici.

Previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli. Tra la notte e il primo mattino della giornata odierna venerdì 6 marzo assisteremo ad un intenso peggioramento su tutto il comparto romano e dei Castelli con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente intense sui settori appenninici con neve oltre i 1200-1400 metri. Cieli irregolarmente nuvolosi in giornata con qualche rovescio sparso alternato a schiarite. In serata nuovi rovesci attesi su tutto i settori.

Temperature in diminuzione con venti forti occidentali.

Sabato 7 marzo sarà una giornata variabile con probabili rovesci sparsi al mattino nevicate in appennino sopra i 800-1000 metri. In giornata maggiori schiarite con cessazione dei fenomeni. Venti deboli o moderati settentrionali. Nella giornata di domenica 8 marzo tempo in miglioramento con ampie schiarite, ma freddo al mattino. Temperature stazionarie in linea con i valori medi per il periodo. Venti deboli settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

GIERREauto 0220