METEO – Settimana all’insegna delle PERTURBAZIONI atlantiche con piogge, temporali e neve in montagna

Pubblicato: Martedì, 03 Marzo 2020 - redazione meteo

pioggia6 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Un inizio di marzo all'insegna dell'instabilità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Inizia marzo all’insegna dell’instabilità su tutto il territorio nazionale. Finalmente è tornata la pioggia anche abbondante su vaste aree della penisola, portando un po’ di normalità in questo non inverno.

Una serie di perturbazioni atlantiche sta causando instabilità profonda su tutta Italia innescando la formazione di una ciclogenesi sul golfo ligure, che attualmente sta interessando le regioni settentrionali con neve sulle Alpi, e quelle centrale specie del versante tirrenico. Nella giornata di martedì 3 marzo instabilità specie sui settori appenninici con qualche rovescio di neve sopra i 1.200 metri. Parziale miglioramento nella giornata di mercoledì, mentre giovedì una nuova perturbazione approccerà dapprima i settori settentrionali poi i settori occidentali dell’Italia, portando piogge e nevicate in montagna.

GIERREauto 0220

Previsioni meteo prossimi giorni sui Castelli romani. La giornata di martedì 3 marzo sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi con qualche rovescio specie sui settori interni e nevicate in Appennino sopra i 1.200 metri. Sul territorio romano e dei Castelli cieli molto nuvolosi con possibilità di qualche rovescio irregolare in cessazione dalla sera. Temperature in diminuzione. Venti moderati nord-occidentali. Mercoledì 4 marzo giornata caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi con schiarite ampie su tutto il comparto romano. Temperature minime intorno ai +2/5°C, massime in lieve aumento in media con il periodo e comprese tra +10/13°C. Venti deboli o moderati settentrionali. Nella giornata di giovedì 5 marzo la mattinata sarà caratterizzata da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti i settori con i primi fenomeni entro sera di debole o moderata intensità. Probabili nevicate in appennino a quote medie introno ai 1.500 metri.

Tendenza meteo weekend. Con una discreta probabilità una seconda ciclogenesi porterà nuovo e diffuso maltempo su tutta l’Italia con rovesci o temporali e nevicate a quote medio basse in Appennino.

Gianluca Caucci, meteorologo