A Velletri nascerà la Domus Hare Krishna

Pubblicato: Domenica, 01 Marzo 2020 - redazione attualità

domus velletri2 ilmamilioVELLETRI (attualità) - In corso la raccolta fondi per completare i lavori

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sorgerà a Velletri, prima dell’estate, nella splendida cornice dei Castelli Romani la Domus Hare Krishna. Con 2,5 ettari di terreno, tra giardini, uliveti, aranceti, orti e prati, la dimora sarà composta da 12 camere da letto, sala mensa, salone, gift shop, zona relax, biblioteca, due cucine e 8 bagni.

All’interno sarà possibile partecipare, il più delle volte gratuitamente o con una offerta a feste, celebrazioni, seminari, bhakti yoga, progetti culturali, weekend di pace e armonia. Inoltre tra mille attività è prevista anche la distribuzione di cibo vegetariano ai senza tetto.

GIERREauto 0220

Il Movimento Hare Krishna è il nome con cui è più nota l'International Society for Krishna Consciousness (Associazione internazionale per la coscienza di Krishna), o ISKCON, fu fondata a New York nel 1966. L'associazione si articola oggi in circa 400 centri, 50 comunità rurali e fattorie, 10 scuole e 60 ristoranti vegetariani in tutto il mondo. La vita semplice e sobria, di rinuncia radicale alla vita mondana, è una delle prime regole. Il Movimento fu fondato nel 1966 da A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (Calcutta 1896-Vrndavana 1977).

domus Velletri1 ilmamilio

Negli anni Trenta del Novecento era stato discepolo a Calcutta del maestro indiano Swami Baktisiddhanta e da lui aveva ricevuto l'incarico di diffondere in Occidente la devozione a Krishna, considerato la manifestazione perfetta del dio Viṣṇu nel mondo terreno. Dopo aver tradotto dal sanscrito in inglese le antiche scritture indiane su Krishna, si trasferì nel 1965 a New York e qui dette vita alla Associazione, che ebbe subito grande successo, specialmente tra i giovani, con una rete di case editrici, ristoranti vegetariani, varie sedi di comunità.

In Italia il movimento si è diffuso a opera di una discepola del fondatore, Ali Krishna, a partire dal 1973, con punte massime di espansione agli inizi degli anni Ottanta; esistono una ventina di comunità, principalmente a Roma, Gallarate, Catania e San Casciano Val di Pesa (Firenze), nelle quali vivono in forma monastica alcune centinaia di adepti.

Per i suoi devoti Krishna è il principio e la sorgente di tutte le cose; l'universo è un'emanazione della sua illimitata potenza e il tempo si ripete in grandi epoche cicliche. Ogni membro deve recitare un certo numero di canti devozionali o mantra Hare Krishna per meditare ed innalzare la propria coscienza. Il mantra più efficace è il maha-mantra: Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare. Il movimento Hare Krishna si propone di diffondere la “conoscenza spirituale” e la “coscienza di Krishna” attraverso gli insegnamenti e le scritture - testi vedici indiani del venerando Krishna - come la Bhagavadgītā, la Īśopaniṣad, lo Śrīmad Bhāgavatam e il Caitanya-caritāmṛta.

Per ultimare i lavori di ristrutturazione per la Domus Hare Krishna di Velletri i promotori hanno avviato una campagna di raccolta fondi. Per chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa con una semplice donazione: Ass. Ritorno a Krishna, IBAN IT 83 G 02008 03284 000102163798, Gofundme: Domus Hare Krishna: ristrutturare per credere.

do Ardas Sadhana Singh (Marco Staffiero)