Grottaferrata: parchi, periferie e 'luoghi dell'abbandono' rimangono temi irrisolti

Pubblicato: Sabato, 29 Febbraio 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per parco squarciarelli mamilioGROTTAFERRATA (attualità) – Nonostante svariati annunci, quartieri e aree verdi rimangono in sofferenza

ilmamilio.it

Corso del Popolo e poco altro. La manutenzione e la qualità sembrano essere state recintate dentro il perimetro di tre o quattro strade del centro di Grottaferrata. Per il resto, almeno stando alle continue segnalazioni dei cittadini, si è fatto poco o nulla. Resta intatto il problema dei parchi pubblici. Da via vecchia di marino a Via del fico fino a Borghetto e il segnalatissimo parco degli Squarciarelli le aree verdi del territorio continuano ad essere chiuse, sporche, poco frequentate, assenti di rilancio e considerazione al di là dei cancelli aperti o chiusi.

Stessa cosa vale per le periferie. Molte vie di Pratone, di Borghetto, dell’area di Poggio Tulliano o Valle Violata sono spesso al centro di lamentele dei residenti che denunciano buche, marciapiedi pericolosi, scarsa manutenzione, lasciti di rifiuti, problemi di traffico, assenza di servizi o luoghi di aggregazione, espansione edilizia continua.

A tutto ciò va aggiunto il tema irrisolto dei luoghi dell'abbandono: non ci sono novità sostanziali su ex biblioteca, ex Bazzica, Cartiera, ex Cavallino, ex mercato coperto. Su ex Hotel Traiano sono state annunciate novità nel corso dell'anno. 

C'è ancora molto da fare, insomma. 

GIERREauto 0220

 


Commenti  

# specchiospecchio 2020-03-01 15:36
delle mie brame, chi fu l'unico eletto a cercare&trovare una soluzione?
Negli ultimi 30 anni, solo quello del 2000/04 ci riuscì. Anche se quello&quelli del 2005/10, si dedicarono a smantellare tutte le iniziative avviate!
Che scellerati!
Una sola potenziarono: i metricubi!
Superare le cubature del 2000/04 fu da guinness pOLITICO!
Per le aree verdi (parchi) fu avviato un progetto di sostegno per i redditi bassi. Chi rientrava nei parametri, ottenne di occuparsi dell'apertura, custodia e chiusura delle aree verdi (parchi)
Politicamente una scelta saggia e lodevole. Nella pratica l' attuazione burocratica amministrativa fu dolosamente sbagliata. In altri Comuni questo REDDITO di sostegno NON si aggiungeva al reddito (basso) esistente, a Grottaferrata, si aggiunse creando problemi alle persone da sostenere. Una vergognosa applicazione
ilcinico17 ripercorrà strade già percorse?
good morning grottaferrata
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione