I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Diocesi di Frascati 2.0: il catechismo si fa in diretta streaming. Il vescovo: "Iscriversi per avere le password"

cristoFRASCATI (attualità) - Da ottobre al prossimo giugno due corsi diocesani di formazione paralleli. Per seguirli allestiti anche maxischermi nelle parrocchie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Che il vescovo della Diocesi di Frascati, Raffaello Martinelli, fosse un pastore 2.0 era noto a tutti. Che adesso anche il catechismo passi per la "rete" è una significativa novità.

L'iniziativa è proprio del 69enne monsignore bergamasco arrivato a Frascati 8 anni fa al posto di Giuseppe Matarrese. Da sempre avvezzo all'uso della tecnologia e soprattutto dell'informatica, in queste ore Martinelli annuncia "due importanti iniziative catechistiche" che tra l'imminente ottobre 2017 e il giugno 2018 impegneranno catechisti e parrocchiani in vere e proprie sedute in streaming.

selasai mam

Risultati immagini per martinelli mamilio"Per partecipare - spiega proprio il vescovo - si potrà andare la sera della trasmissione (previste tutti i martedì e tutti i venerdì, festività natalizie e pasquali escluse) in una delle parrocchie della nostra Diocesi, ove è allestita una sala con un maxischermo. In alternativa, ovviamente, i fedeli che vogliono approfondire il proprio percorso religioso posso collegarsi, via internet, stando a casa propria: in tal caso occorre iscriversi previamente, digitando i due diversi link indicati nell’allegato, per poi ricevere due diverse password  (una per il martedì e una per il venerdì), che consentirà di collegarsi personalmente ogni settimana".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Un vescovo 2.0 che dunque punta all'informatica per ottimizzare i tempi ed entrare nelle case dei fedeli lasciando comunque ai parrocchiani la possibilità di seguire gli incontri insieme davanti al maxischermo. L'iniziativa, come esplicitamente dichiarato, riguarda tutte le parrocchie della diocesi, da Frascati a Grottaferrata, da Monte Porzio Catone a Monte Compatri, Rocca Priora, Colonna, Rocca di Papa e Tor Vergata.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

"Gli incontri - spiega ancora Martinelli - vertono su due grandi tematiche. Il martedì, dalle 20,30 alle 21,30, si approfondirà il Catechismo della Chiesa Cattolica (per iscriversi VAI) mentre il venerdì, dalle 19 alle 20,30 si terrà il corso diocesano "Formare i formatori interrogando il vescovo" (per iscriversi VAI). Come sempre, la prima metà del corso sarà tenuta dal vescovo mentre nel restante tempo si potranno fare domande ed approfondire le varie tematiche presentate".

Iscriversi per credere...