I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Castel Gandolfo, il 13 marzo 2020 la presentazione del libro 'Michelina Di Cesare, il coraggio della libertà"

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Presenti i sindaci di Rocca Priora e Castel Gandolfo, la vicesindaco di Rocca di Papa, i Briganti di Rocca di Papa.

ilmamilio.it

Chi furono le brigantesse e i briganti che nel meridione della neonata Italia, all'indomani dell’unità o dell’annessione, misero sotto scacco un intero paese, una nuova nazione?

In questo contesto si inserisce la vicenda personale e poi pubblica di Michelina Di Cesare che se non fosse diventata brigantessa sarebbe rimasta solo un numero inconsapevole tra i numeri a molti zeri dei poveri tra i poveri. Ricostruire la sua vita prima del suo ingresso nella banda di Francesco Guerra è quasi impossibile. Finora non si è cimentato nessuno. Le notizie a noi pervenute raccolte in molti testi, cartacei e on line, sono imprecise, errate e a volte molto fantasiose. La ricerca di Nadia Verdile è partita dai documenti anagrafici conservati all’Archivio di Stato di Caserta che restituiscono, finalmente, verità su di lei e sulla sua famiglia, sulla sua vicenda matrimoniale e sui tempi effettivi del suo “battesimo” nel mondo dei briganti.  

A Castel Gandolfo ora è stata organizzata la presentazione del libro "Michelina Di Cesare - Il coraggio della libertà" di Nadia Verdile, Pacini Fazzi Editore. Appuntamento presso l'Aula Consilare del Comune di Castel Gandolfo (Rm), piazza della Libertà,7  Venerdì 13 marzo 2020 - ore 17.30



Interverranno:

Milvia Monachesi - Sindaca di Castel Gandolfo
Gianluigi Peduto - Presidente del Parco dei Castelli Romani
Anna Gentili - Sindaca di Rocca Priora
Veronica Cimino - Vicesindaca reggente di Rocca di Papa
Emanuela Olivia Angelone - Direttore del Parco dei Castelli Romani

Modera Giulia Agostinelli - Giornalista

Letture di Aurora De Luca, con la partecipazione del gruppo I Briganti di Rocca di Papa.

GIERREauto 0220