Mastrosanti il "puro", Mattia l'inaffidabile e corto circuito Fratelli d'Italia. Frascati? Immobile

Pubblicato: Martedì, 25 Febbraio 2020 - redazione politica

insieme matrosanti claim ilmamilioFRASCATI (politica) - Una maggioranza completamente allo sbando, una città senza alcuna visione. Un "claim" di sole favole

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Avremmo voluto iniziare parlando del doppio-passo-doppio di Mattia Ambrosio, uno la cui affidabilità politica a questo punto è carta straccia, o di Mastrosanti il sindaco "puro", quello che di giorno fa il civico ma da anni cerca sponde ovunque e di sera fa il "primo sindaco di ItaliaViva". E va in giro a fare interventi negli incontri politici del partitino di Matteo Renzi. Ne parleremo, certo.

Oppure avremmo potuto iniziare dal corto circuito di Fratelli d'Italia con le indicazioni di Silvestroni e Aurigemma - teoricamente due pezzi da novanta del partito della Meloni - che hanno ricevuto una sonora pernacchia dallo stesso Ambrosio e da Marco Lonzi e Marco Magliocchetti.

GIERREauto 0220

Ma oggi nel leggere (e riportare) il commento del sindaco "cortesia" Mastrosanti pubblicato sulla pagina Facebook della lista "Insieme per Mastrosanti" (LEGGI Politica Frascati, Mastrosanti ad Ambrosio: "Bene Mattia") la nostra attenzione è caduta sull'immagine che abbiamo pubblicato in alto. Una immagine, quella della copertina Facebook della pagina in oggetto, che doveva essere il claim dell'azione di governo cittadino. Ed invece è solo un vano libro dei sogni. Irrealizzati ed irrealizzabili.

Basta leggere le belle parole riportate per rendersi conto che, nella migliore delle ipotesi, si trattatava di favole. Prendiamone alcune a caso.

"Sinistra" - Una bellissima boutade. Oggi la maggioranza di Mastrosanti conta 3 consiglieri comunali che si sono schierati con Fratelli d'Italia. Al netto di quello che ne faranno Aurigemma e Silvestroni.

"Condivisione" - Non c'è stata in questi due anni e mezzo di amministrazione Mastrosanti neanche una occasione nella quale gli amministratori si siano confrontati con la città. Niente. Tutto era e continua ad essere deciso nella stanza del sindaco e della Giunta.

"Umanità" - Per una maggioranza che ha conquistato le cronache extrapolitiche in più di una occasione, c'è poco da aggiungere.

"Progetto" - "Pianificazione" - Non c'è mezza visione che sia mezza sul futuro di Frascati. Si naviga a stento e si naviga a vista. Il programma elettorale è stato superato dall'immobilismo e dal pre-dissesto dichiarato. Come se non se ne sapesse nulla prima.

"Politica" - Su questo punto ci siamo. Praticamente la metà degli attuali amministratori "civici" hanno scelto un partito strada facendo.

Vale la pena, in conclusione, tornare sul caso Ambrosio, un consigliere comunale che già nel giugno 2018 aveva puntato i piedi (per finta) contro il suo sindaco Mastrosanti (LEGGI Frascati, spaccatura in maggioranza: Ambrosio, Cimmino, Gherardi e Lonzi riconsegnano le deleghe). Salvo poi rientrare nei ranghi (LEGGI).

Ambrosio ha rifatto la stessa cosa pochi giorni fa (LEGGI Frascati: Mattia Ambrosio (FdI) lascia Mastrosanti e passa in opposizione. Numeri critici per il sindaco) quando ha prima ufficialmente comunicato l'abbandono della maggioranza e quindi ha annunciato la sua disponibilità a rientrare (LEGGI Frascati, dietrofront di Mattia Ambrosio: ci ripensa, non lascia più la maggioranza). Che affidabilità politica ha oggi il consigliere Ambrosio?