METEO – Ruggito invernale con freddo e neve a bassa quota. Possibilità di qualche fiocco sui Castelli più alti?

Pubblicato: Martedì, 25 Febbraio 2020 - redazione meteo

freddo pixabay ilmamilioFRASCATI (meteo) - Per un paio di giorni le temperature si abbasseranno sensibilmente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Finalmente dopo una stagione sottotono, intorno a metà di questa settimana avremo un’irruzione fredda degna di nota che porterà le temperature in linea o poco al di sotto delle medie per il periodo su buona parte della Penisola. Si tratterrà di aria fredda di estrazione polare marittima che avrà durata fugace di circa 48 ore. La massa d’aria molto fredda sarà accompagnata da forti venti di Maestrale, che a contatto con la catena alpina, andranno a modellare un centro di bassa pressione sottovento tra il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

Il tutto accompagnato da un’intensa corrente a getto in quota, che sarà l’ingrediente fondamentale per generare precipitazioni soprattutto sui settori Appenninici, specie lato adriatico, con nevicate a quote basse tra mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio.

GIERREauto 0220

Possibilità di qualche fiocco sui Castelli romani? Focalizzando, l’attenzione sul nostro territorio albano e romano, nella giornata di martedì 25 febbraio il tempo risulterà stabile con qualche velatura e nubi basse di passaggio alternati ad ampie schiarite. Temperature massime in lieve diminuzione, con venti deboli o moderati meridionali.

La giornata di mercoledì 26 febbraio avremo il passaggio repentino di un fronte freddo perturbato che sarà accompagnato da forti venti da Maestrale e possibili precipitazioni a carattere di rovescio specie sui settori interni appenninici con quota neve a partire dai 1500 metri di quota, in rapido calo in serata sino a 500-600 metri. Non si esclude, seppur bassa, la possibilità di qualche rovescio sui Castelli romani tra il tardo pomeriggio e la serata di mercoledì con possibili fiocchi o graupel (neve tonda) sopra i 6-700 metri. La rapidità del fronte e la bassa probabilità di precipitazioni sui nostri settori tirrenici non favoriranno accumuli rilevanti. Temperature previste in forte calo su tutti i settori entro sera.

Giovedì 27 febbraio terminerà l’afflusso di aria fredda, con freddo specie al mattino. Maggiori schiarite in giornata, ma dalla sera nuovo rapido peggioramento dai settori occidentali del romano con precipitazioni sparse di debole intensità. Neve in appennino sopra i 1000 metri. Temperature in leggero aumento. Venti deboli o moderati sud-occidentali.

Quindi, una piccola parentesi invernale sul finire del mese, in questa stagione finora mai pervenuta.

Gianluca Caucci, meteorologo

Immagine da pixabay.com