Coronavirus: allarmismo, fake, responsabilità e buon senso. Un labile confine

Pubblicato: Lunedì, 24 Febbraio 2020 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - In questi giorni difficili tutti devono fare la loro parte: dai "semplici" cittadini a chi fa informazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Proseguire il più possibile con la vita normale ma adottare alcune precauzioni.

E' questo, al momento, ciò che si può fare nella speranza che il contagio resti confinato e limitato alle attuali aree focolaio del coronavirus.

Sono giorni complicati, di paura e di preoccupazione per tutti. Di ricerca di informazioni, di bisogno di rassicurazioni e, allo stesso tempo, di necessità di verità.

Mentre nelle regioni del Nord Italia le drastiche misure adottate e i controlli a tappeto stanno inevitabilmente facendo salire il numero dei contagi, ai Castelli romani ed in generale a Roma e nel Lazio si resta in attesa di sviluppi.

Sviluppi che i cittadini cercano ossessivamente, com'è normale che sia, anche sulla rete, sui social: incappando inevitabilmente negli allarmi immotivati, negli articoli acchiappa click, nelle fake news di chi, senza alcun senso civile e senza alcuna presunzione di responsabilità pensa a "far cassa" anche in questi giorni complicati. Atteggiamento che in una società pervasa da un alto numero - purtroppo - di analfabeti funzionali (persone che non sono in grado di leggere criticamente un testo e di valutarne l'attendibilità) è quantomai grave.

Al momento gli unici 3 casi registrati nel Lazio sono relativi alla coppia di cinesi (in via di completa guarigione) e al medico rientrato da Wuhan e guarito. Tutti i tamponi eseguiti in questi giorni allo "Spallanzani", dove è situata l'unità sanitaria per il coronavirus, sono risultati NEGATIVI.

LEGGI Dallo "Spallanzani": "Tutti negativi i test per coronavirus finora effettuati"

Allo stesso tempo, però, ci sono due colonne che devono guidarci: la responsabilità ed il buon senso.

Cosa significa? Significa semplicemente che nel caso di sintomi influenzali non serve fare gli eroi e, soprattutto, è buona prassi starsene a casaa riposo invece di diventare possibili "untori". In questi giorni, allo stesso tempo, appare evidente come sia buon senso evitare luoghi di affollamento quando non indispensabile. La mascherina? Se si hanno sintomi si. Semplici piccole misure di prevenzione e di contenimento che, in ogni caso, possono limitare la diffusione dei virus. Anche dell'influenza.

Chi fa informazione deve fare allo stesso tempo la propria parte. Ed è una parte importante.

La redazione de ilmamilio.it in questo complicato contesto evitando ogni forma di inutile allarmismo e la possibile diffusione di fake-news si limiterà alla sola pubblicazione di note ufficiali e di comunicati provenienti da fonti e persone qualificate.

GIERREauto 0220