Frascati: Mattia Ambrosio (FdI) lascia Mastrosanti e passa in opposizione. Numeri critici per il sindaco

Pubblicato: Venerdì, 21 Febbraio 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - "Con l'adesione del sindaco a Italia Viva è finita l'esperienza civica". Ed oggi in "minoranza" siedono in 8

ilmamilio.it

Che in seno alla maggioranza del sindaco Mastrosanti stesse per accadere qualcosa di rilevante era ormai noto da un paio di giorni non fosse altro per la messe di comunicati proveniente dagli organi sovracomunali di Fratelli d'Italia.

E proprio poco fa lo stesso Marco Silvestroni aveva ribadito la posizione del partito della Meloni su Frascati.

LEGGI Silvestroni ribadisce: "A Frascati nessuna alleanza per Fratelli d'Italia fuori dal centrodestra"

La bomba arriva in questi minuti: a firmarla è il consigliere comunale Mattia Ambrosio (FdI).

"Oggi ho riconsegnato nelle mani del sindaco Mastrosanti la delega al commercio, che mi era stata affidata a inizio legislatura, perché ritengo esaurita la mia esperienza a sostegno di questa maggioranza. Esperienza che era nata come unione di forze civiche, che avevano come unico obiettivo quello di contribuire al rilancio della città, che per troppo tempo è vissuta secondo logiche sbagliate. Due anni e mezzo fa abbiamo coinvolto tante professionalità, a prescindere dalla loro provenienza politica, che si sono candidate per rinnovare la nostra città, per riportarla ai fasti di una volta, intorno alla candidatura di Roberto Mastrosanti".

"Ho ben compreso che questa avventura - prosegue Ambrosio -, con la l’adesione del primo cittadino a Italia Viva (movimento di centrosinistra che a livello nazionale governa insieme al Pd, M5s e Leu), è stata messa la parola fine ad una esperienza che ora come ora di civico ha ben poco, visto che attualmente è chiara espressione di centrosinistra. Tenendo conto della mia adesione a Fratelli d’Italia, partito nel quale mi rispecchio per le continue battaglie portate avanti a livello nazionale e regionale, ho ritenuto che lo spirito iniziale, basato su un insieme di forze civiche, sia svanito del tutto e cambiato radicalmente”.

Per il sindaco Mastrosanti, ora, i numeri in Aula diventano critici: 7 consiglieri di maggioranza (compreso Mastrosanti stesso),  2 in sostegno esterno (Gizzi e D'Uffizi), 8 consiglieri di opposizione.

Basterà un raffreddore o un colpo di vento per andare tutti a casa.

D'altra parte Mattia Ambrosio già nel giugno 2018, ad appena un anno dall'inizio della sindacatura, si era posto in posizione critica col sindaco Mastrosanti riconsegnando insieme a Marco Lonzi, Roberto Gherardi De Candei e Damiano Cimmino le deleghe (LEGGI Frascati, spaccatura in maggioranza: Ambrosio, Cimmino, Gherardi e Lonzi riconsegnano le deleghe).

Di quei quattro consiglieri, a questo punto, in maggioranza resta il solo Marco Lonzi.

LEGGI Quando il sondaggio del mamilio.it su Mastrosanti da buffonata diventa d'incanto giudizio di buon governo

GIERREauto 0220