Le migliori osterie italiane secondo Slow Food: nei Castelli Romani premiate due attività a Grottaferrata e una a Frascati

CASTELLI ROMANI (eventi) – L’eccellenza si fa strada nel territorio castellano

ilmamilio.it 

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Sono le più buone e le più ricercate. Slow Food, anche quest'anno, ha dedicato la sua guida, il suo 'sussidiario, alle roccaforti del buon gusto all’italiana. Presentato al Parco delle Sorgenti di Ferrarelle, nel volume si è dato lustro e merito  a chi cerca di coniugare prezzo e qualità con il simbolo della 'chiocciola'. Il primato va a Veneto e Toscana con 26 chiocciole, seguite da Lombardia e Campania con 22, Piemonte con 21, Emilia Romagna e Sicilia a 20, Puglia 18 e Lazio 16.

1.616 le osterie recensite nell’edizione 2018, di cui la maggior parte con un menù che non supera i 35 euro.

Osterie d’Italia 2018, Sussidiario del mangiarbere all’italiana, è stato curato da  Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni. Il Lazio, come detto, si è ben distinto e ben tre sono le osterie dei Castelli Romani segnalate e premiate. Zarazà a Frascati e L’oste della Bon'Ora e  Taverna Mari a Grottaferrata.

Ancora un segnale della qualità di questo territorio che sa ancora farsi distinguere quando la ricerca, l'innovazione e la tradizione vanno a braccetto venendo incontro non solo al gusto del cliente ma anche alle sue tasche. Cosa non da poco, di questi tempi. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Commenti  

#1 Rita Coltellese 2017-09-28 23:47
Manca "La Briciola" di Adriana Montellanico a Grottaferrata: la migliore tradizione dei Castelli Romani. Origini velletrane e tradizione di ristorazione di più di mezzo secolo.
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna