Grottaferrata: la passerella di Forza Italia e la "boutade" complanare di Pratone

Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 - redazione politica

pratone grottaferrata6 ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - La promessa di 3 milioni non appare sufficiente per realizzare l'opera griffata Forza Italia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel maggio 2008, vale a dire la bellezza di 12 anni fa, si tiravano le somme del famoso Nodo di Squarciarelli che avrebbe dovuto - il condizionale passato rende bene l'idea - risolvere il problema del traffico in uno dei più congestionati quadranti viari dei Castelli romani.

Un articolo dell'epoca, estratto dal blog di un comitato di zona, rende bene l'idea di cosa si sta parlando (LEGGI --->>>).

Tra le varie cose che balzano all'occhio ce n'è una: i 23 milioni che la Regione Lazio mise sul tavolo per affrontare la questione e che, come tutti sappiamo e come evidente, non furono affatto sufficienti per risolvere la problematica.

23 milioni di euro nel 2008 che, attualizzati ad oggi, probabilmente potrebbero valerne 30 attuali.

Ebbene.

Sabato scorso, come da "puntuale" comunicato stampa diramato in queste ore, l'Aula consiliare di Grottaferrata ha ospitato un convegno per parlare e presentare la "complanare del Pratone" (complanare a cosa ancora non si è ben capito), opera viaria la cui ideazione - come il sindaco Andreotti ha spiegato - risale al 1999 (e magari di cose ne sono cambiate nel frattempo) e per la quale alcuni parlamentari di Forza Italia hanno inserito un emendamento alla legge di Bilancio da 3 milioni di euro.

Un incontro politico che ha visto il giovane consigliere di maggioranza Federico Pompili, presidente della commissione Lavori pubblici, muovere le fila della mattinata alla presenza dei proponenti dell'emendamento, la deputata Maria Spena (sempre più di casa ai Castelli) ed il senatore Antonio Saccone. Con, si intuisce, la benedizione di Antonio Tajani.GIERREauto 0220

Dunque: si è trattato di un incontro politico palesemente griffato Forza Italia (con la presenza anche dell'ItaliaViva Annamaria Parente) o di un incontro tecnico?

Perché, nonostante le rassicuranti parole del sindaco Luciano Andreotti, appare evidente che 3 milioni di euro non possano essere sufficienti per realizzare una nuova strada.

Si tratta insomma di una "boutade", di una delle tante promesse che hanno gonfiato il libro dei sogni del sindaco civico o di cosa?

C'è un altro dubbio che ci assale: non è che la complanare, se mai realizzata, possa diventare una strada a servizio di nuove ulteriori abitazioni in una zona dove già il cemento l'ha fatta da padrone in questi ultimi 25 anni?


Commenti  

# specchiospecchio 2020-02-23 08:36
delle mie brame, omnia munda mutandis i puri si autoassolvono.....senza neppure la prescrizione?
A Grottaferrata Infiniti punti di vista!
Cosa li rende convinti di essere i soli portatori sani di superiorità?
Quello che la verità dei MIS-fatti di ieri e di oggi, per le persone normali sono inconcepibili arroganze, per loro è normalità giornaliera (da 30 anni) è l'emblema della casta nella scala sociale
L'emissione di CO2 degli obesi e degli obesi parolai, pesa sul pianeta. Ai primi che soffrono di obesità chiediamo di dimagrire. Ai secondi (politici&politicanti) chiediamo il religioso silenzio che fa bene al pianeta
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione