I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Dopo un rapido passaggio instabile, protagonista l’alta pressione con temperature miti sui Castelli sopra i +15°C

FRASCATI (meteo) - Dell'inverno nessuna traccia. Una stagione completamente anomala

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’inverno stenta a decollare su mezza Europa, dove si susseguono flussi umidi oceanici che contribuiscono alla formazione di nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse. Un veloce passaggio di correnti umide si concretizzerà nella giornata di venerdì 14 febbraio su buona parte dello Stivale, con nubi irregolari e qualche precipitazione sparsa specie sui settori interni appenninici. Nel corso del weekend un campo di alta pressione si spingerà verso l’Italia e l’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni stabili e di bel tempo con qualche velatura di passaggio. Le temperature resteranno ancora sopra la media stagionale e compatibilmente con il periodo risulteranno miti con valori massimi superiori ai +15°C su buona parte delle regioni tirreniche e meridionali.

Entriamo nel dettaglio previsionale sul nostro territorio romano e dei Castelli.

La giornata di venerdì 14 febbraio sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi al mattino sul comparto romano e dei castelli con qualche pioggia o piovasco isolato specie al mattino. Molto nuvoloso o coperto sui settori appenninici con qualche breve rovescio. Maggiori schiarite a partire dal pomeriggio sui settori costieri in estensione all’intera Provincia di Roma. Nubi irregolari e qualche isolato fenomeno sui settori appenninici, ma in rapida cessazione. Temperature stazionarie su valori sopra la media per il periodo. Venti deboli o moderati occidentali in rotazione nel corso della giornata da maestrale.GIERREauto 0220

Sabato 15 e domenica 16 febbraio tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio romano e dei Castelli. Temperature massime in aumento con valori intorno ai +14/17°C. Minime stazionarie con freddo da inversione termica specie al Vivaro e nelle zone vallive appenniniche. Ventilazione debole prevalentemente settentrionale.

Gianluca Caucci, meteorologo