Ciampino, nasce circolo di 'Europa Verde' per 'promuovere percorso costituente del nuovo soggetto ecologista'

Pubblicato: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per europa verdeCIAMPINO (attualità) - Novità in città

ilmamilio.it

“Nasce anche a Ciampino il circolo costituente di Europa Verde, il progetto ecologista nato dopo le ultime elezioni europee, che mette insieme movimenti, soggetti civici e sociali, ambientalisti per porre al centro dell’agenda politica italiana la questione dei cambiamenti climatici e dell’emergenza ambientale”.   E’ quanto si legge in una nota a firma di alcuni iscritti al circolo.

“Il consumo di suolo, la pessima qualità dell’aria, la cementificazione del territorio, il traffico urbano, lo sfruttamento delle risorse e dei beni comuni, i livelli d’inquinamento connessi all’attività aeroportuale sono tutti fattori che sfruttano e violentano da sempre questo territorio. Così come continuano a pesare nella vita di questa comunità forti diseguaglianze e fratture sociali che la crisi continua a produrre”. 

“Mai come ora – proseguono gli aderenti al circolo - c’è bisogno a Ciampino, come nel resto del paese, di un’azione comune capace di mettere al centro dell’agenda politica giustizia sociale ed ambientale, lotta all’emergenza climatica e diritti civili, una vera transizione ecologica dell’economia e della società. Le forti mobilitazioni dello scorso anno per la lotta ai cambiamenti climatici, che hanno visto protagoniste soprattutto le giovani generazioni, ci spingono a costruire dal basso un nuovo progetto politico capace di dare spazio e rappresentanza a tutto questo”.    

“Ci si può iscrive ad  Europa Verde – conclude la nota – e partecipare al percorso costituente che culminerà con l’Assemblea nazionale del prossimo Novembre, all’indirizzo https://www.europaverde.it/iscrizione-a-europa-verde/”. 

ABBONDATI GUGLIELMO - BABOLIN ALESSANDRO - DI NICOLA BRUNA - FERNANDEZ ESPEJO PAULA - LEVA MASSIMILIANO - LITTA ALBERTO - PELUSO FABIO - SUDANO SANDRO - ZEREGA LUCIANO

GIERREauto 0220