I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Accadde Oggi – Eventi storici dell’11 Febbraio: I Patti Lateranensi, la scarcerazione di Mandela, le dimissioni di Benedetto XVI

Risultato immagini per papa benedetto xvi mamilio ratzingerACCADDE OGGI - Gli altri fatti: il processo al criminale nazista Eichmann, la nascita di Mary Quant

ilmamilio.it

L'11 febbraio è il 42º giorno del calendario gregoriano.  Si venera oggi la Beata Vergine Maria di Lourdes, ove in una cittadina nel sud-ovest della Francia, secondo i credenti, la Madonna apparve alla giovane pastorella Bernadette Soubirous, l'11 febbraio 1858.

11 Febbraio 1929

Il Vaticano  e il regime fascista di Benito Mussolini siglano i Patti lateranensi. Gli accordi vengono firmati dal cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri e dal Duce. L’Italia riconosce la Città del Vaticano come Stato sovrano e indipendente. Con il Concordato, viene riconosciuto il carattere cattolico dello Stato Italiano; assicurato il libero potere spirituale della Chiesa e la libertà di culto. Vengono stabiliti gli effetti civili del matrimonio canonico e l’obbligatorietà dell’insegnamento della dottrina cattolica nelle scuole. Il Concordato è stato revisionato il 18 febbraio 1984, sotto il governo di Bettino Craxi e del cardinale Agostino Casaroli, per rimuovere la clausola riguardante la religione di Stato e per introdurre il meccanismo dell’otto per mille.

11 febbraio 1934

Nasce la stilista inglese Mary Quant. Nel 1955 apre la sua prima boutique - il “Bazaar”  - a Londra, in King’s Road. Il successo planetario arriva nel 1965 quando, sull’onda dell’accorciamento delle gonne proposto da Courrège, lancia la minigonna. Per il nome Mary Quant si è ispirata ad un altro simbolo degli anni sessanta, la «Mini». Nel 2009 la sua minigonna è stata celebrata in un francobollo molto glamour della Royal Mail. All’inizio del 2015 è stata onorata dalla Regina Elisabetta con il titolo di “Lady”.

11 febbraio 1990

Dopo 27 anni di prigione viene scarcerato Nelson Mandela, leader dell’antiapartheid in Sudafrica. Mandela è l’eroe della lotta contro il razzismo, premio Nobel per la pace nel 1993. 

11 febbraio 1961

Inizia a Gerusalemme il processo ad Adolf Eichmann. Un criminale nazista, per la prima volta, viene giudicato in Israele. Nel corso del processo, uno dei maggiori responsabili dell’Olocausto ammetterà solo "la responsabilità di aver eseguito ordini come qualunque soldato avrebbe dovuto fare durante una guerra". È il suo atteggiamento durante le udienze a ispirare ad Hannah Arendt l’opera sulla banalità del male come prodotto di una organizzazione burocratica e della quiescenza degli individui.

11 febbraio 2013

L'11 febbraio 2013, durante un concistoro ordinario il Papa annuncia le sue dimissioni, spiegando che le sue forze non erano più adatte per esercitare "in modo adeguato il ministero". Da allora riveste la carica di Pontefice emerito. 

GIERREauto 0220